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ECONOMIA DEI GRUPPI E TECNICA PROFESSIONALE - CORSO INTEGRATO -- MODULO TECNICA PROFESSIONALE

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Financial Accounting II

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0350A
Docente
Massimo Cane (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'economia d'azienda, della ragioneria metodologica e del bilancio (corsi di Economia aziendale, Ragioneria metodologica e Ragioneria).

A good knowledge of business management, accounting methodology and financial statements (courses of Economia aziendale, Ragioneria metodologica and Ragioneria).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un modulo da 5 cfu di un corso da 2 moduli (10 cfu). L' insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per completare le tematiche affrontate nei corsi di Ragioneria, con approfondimento degli aspetti tecnico-professionali legati al bilancio, alla fiscalità d'impresa e alle operazioni di riorganizzazione aziendale.

This course is a 5-credit module of a 2-module (10 credit) course. The course aims at providing the necessary tools to complete the knowledge in Accounting, develop knowledge about companies' taxation and its effects on financial statements and about business combinations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà sviluppato conoscenze di base in materia di fiscalità d'impresa e di implementazione in materia di bilancio d'esercizio, nonché conoscenza di base, con profili applicativi, delle principali operazioni di riorganizzazione aziendale. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso. 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla determinazione della fiscalità d'impresa e alla sua rappresentazione in bilancio, nonché di quelle legate alle operazioni di ristrutturazione aziendale. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi attraverso la risoluzione di casi operativi. 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

1) Knowledge and understanding: the student will develop basic knowledge about companies' taxation, improved knowledge about financial statements and basic knowledge about business combinations. 2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. 3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables of companies' taxation and its effects on financial statements, and he will be able to evaluate the main variables of business combinations. 4) Communication skills: the student will be able to communicate the results of his analyses through case studies resolution. 5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative way.

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Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria in corso da COVID-19, l'insegnamento si articola in 40 ore di didattica somministrata online attraverso Webex e la pubblicazione di materiale didattico multimediale sulla piattaforma Moodle (slide in formato PowerPoint con note audio e note di testo; esercitazioni con soluzione in formato Excel).

Due to the health emergency underway by COVID-19, the course is divided into 40 hours of teaching administered online through Webex and the publication of multimedia teaching material on the Moodle platform (slide in PowerPoint format with audio notes and text notes; tutorials with Excel solution).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME PER IL

MODULO DI TECNICA PROFESSIONALE

 

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del Modulo di Tecnica professionale saranno erogati in remoto sino a prossima comunicazione.

 

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di 1 ora, utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà: esercizi per i quali saranno richieste le scritture contabili e la redazione del bilancio d’esercizio; domande a risposta multipla, a risposta aperta e di tipo “vero/falso”.

Gli argomenti e i materiali didattici cui fare riferimento per una adeguata preparazione sono quelli consultabili sulla pagina Moodle del Modulo per l’a.a. 2019-2020.

Entro metà maggio prossimo, sarà pubblicato sulla pagina Moodle del Modulo un esempio di prova secondo la nuova modalità che potrà essere svolta in un’ottica di autovalutazione.

 

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente/studentessa:

 

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame.

 

  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito, ovvero con dominio @edu.unito.it), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato.

 

  • è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link:https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) La Commissione di Esame si riserva, nell’ambito della normativa vigente e del Regolamento della Scuola di Management ed Economia, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al Codice Etico dell’Università di Torino. A tal proposito, si prega di prendere visione delle informazioni riportate sui siti istituzionali (sme.unito.it e www.ecoaz.unito.it).

 

  • dovrà avere a disposizione la propria Smart Card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.

 

  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

 

  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito, ovvero con dominio @edu.unito.it) a cane@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello del modulo di Tecnica professionale tenutosi in data X. Il ritiro non è conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un a.a.

 

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a massimo.cane@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

 

 

Agli studenti che hanno il modulo di Tecnica professionale integrato con quello di Economia dei gruppi, si ricorda che possono sostenere:

  • l’esame del modulo di Economia dei gruppi per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (dicembre 2019, gennaio/febbraio 2020, giugno/luglio 2020, settembre 2020);
  • l’esame del modulo di Tecnica professionale per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (maggio 2020, giugno/luglio 2020, settembre 2020, gennaio/febbraio 2021).

Dunque, lo studente deve superare l’esame di entrambi i moduli entro l’appello di febbraio 2021 (o meglio, il modulo di Economia dei gruppi entro settembre 2020 e il modulo di Tecnica professionale entro febbraio 2021), pena la decadenza del voto dell’eventuale singolo modulo superato.

La valutazione finale sarà costituita dalla media ponderata delle valutazioni conseguite sui due moduli, e solo a quel punto il voto sarà verbalizzato e visualizzabile sul proprio libretto elettronico.

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Attività di supporto

Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione.

Weekly homework sets will be assigned, and their solution will be discussed in class and posted.

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Programma

I principali argomenti esaminati da questo insegnamento sono i seguenti: 1) Approfondimenti in tema di scritture contabili obbligatorie, di formazione del bilancio d'esercizio e di determinazione della fiscalità propedeutici alla trattazione delle operazioni di riorganizzazione aziendale. 2) Operazioni di ristrutturazione aziendale. 3) Casi specifici di tecnica professionale.

The course covers the following topics: 1) Improvement of knowledge about financial statements and companies' taxation and its effects on financial statements. 2) Business combinations. 3) Case studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense e testi saranno disponibili su Moodle.

Contents and readings will be available on Moodle.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 18:57

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