- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese di servizi
- Oggetto:
Business economics and management - service
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0034
- Docenti
- Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
Paolo Bertolino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Economia e direzione delle imprese
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si veda i prerequisiti del piano di studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.
Obiettivo del corso è:
- analizzare il ruolo economico delle imprese di servizi
- comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese di servizi ed approfondire gli strumenti per governare l’organizzazione alla sua sopravvivenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l’analisi dei metodi di gestione dell’impresa in ottica strategica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lezioni frontali, analisi di case study, analisi di banche dati, testimonianze in aula di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali.
- Oggetto:
Programma
Prima parte – Contenuti generali
– Individuazione dei concetti: beni, servizi e prodotti
– Dinamiche del settore
Seconda parte – La gestione strategica al governo di impresa
Il corso si propone di sviluppare l’approccio al governo delle imprese nel campo della produzione di servizi nei seguenti comparti economici:
– commercio all’ingrosso e di autoveicoli
– alberghi, ristoranti e servizi turistici
– trasporto, movimentazione merci logistica e servizi connessi
– mense e servizi bar
– informatica e telecomunicazioni
– servizi avanzati (high-tech)
– servizi alle persone
– altri servizi alle imprese e alle persone
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale consigliato nelle slide di presentazione del corso disponibili su moodle.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: