Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO BUSINESS PLAN DELLA START-UP

Oggetto:

Business Plan for start-up

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0096B
Docente
Stefano Branca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per costruire il business plan di una start-up, dall'individuazione dell'opportunità/idea alla presentazione all'individuazione delle risorse finanziarie necessarie.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento contribuirà alla crescita dello studente portandolo a saper redigere un business plan (documento di presentazione e modello economico-finanziario) efficace, saper individuare quali sono le informazioni più importanti da trasmettere in base al pubblico di riferimento, saper comunicare in modo incisivo i dati rilevanti importanti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si struttura in 42 ore con lezioni frontal. In particolare, verranno alternate parti teoriche, parti pratiche (casi/lavori in gruppo), testimonianze. Il materiale presentato a lezione verranno caricate su moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto e sarà composto da tre domande aperte. La durata è di circa 45/60 minuti.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma affronta i seguenti macro temi:

  • Dall'idea imprenditoriale all'individuazione dell'opportunità
  • La costruzione di un modello di business sull'opportunità di mercato
  • Il documento di business plan e le sue sezioni
  • Il modello economico-finanziario alla base della start-up
  • La presentazione del business plan

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young. Autori: Brian R. Ford, Jay M. Bornstein, Patrick T. Pruitt. Tecniche Nuove Editore

Altri libri

  • "Business Model Generation", by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
  • "The Definitive Business Plan", second edition, by Richard Stutely, 2002, Prentice Hall, Financial Times, paperback.
  • "The New Business Road Test: What Entrepreneurs and Executives Should Do Before Writing a Business Plan", by John Mullins, 2006, ISBN: 978-0-273-70805-6, Financial Times Series, paperback.
  • "The Innovator's Solution: Creating and Sustaining Successful Growth", by Clayton M. Christensen and Michael E. Raynor, 2003, Harvard Business School Press, paperback.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2018 09:27

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!