- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO BUSINESS PLAN DELLA START-UP
- Oggetto:
Business Plan for start-up
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0096B
- Docente
- Stefano Branca (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per costruire il business plan di una start-up, dall'individuazione dell'opportunità/idea alla presentazione all'individuazione delle risorse finanziarie necessarie.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento contribuirà alla crescita dello studente portandolo a saper redigere un business plan (documento di presentazione e modello economico-finanziario) efficace, saper individuare quali sono le informazioni più importanti da trasmettere in base al pubblico di riferimento, saper comunicare in modo incisivo i dati rilevanti importanti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si struttura in 42 ore con lezioni frontal. In particolare, verranno alternate parti teoriche, parti pratiche (casi/lavori in gruppo), testimonianze. Il materiale presentato a lezione verranno caricate su moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto e sarà composto da tre domande aperte. La durata è di circa 45/60 minuti.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il programma affronta i seguenti macro temi:
- Dall'idea imprenditoriale all'individuazione dell'opportunità
- La costruzione di un modello di business sull'opportunità di mercato
- Il documento di business plan e le sue sezioni
- Il modello economico-finanziario alla base della start-up
- La presentazione del business plan
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young. Autori: Brian R. Ford, Jay M. Bornstein, Patrick T. Pruitt. Tecniche Nuove Editore
Altri libri
- "Business Model Generation", by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
- "The Definitive Business Plan", second edition, by Richard Stutely, 2002, Prentice Hall, Financial Times, paperback.
- "The New Business Road Test: What Entrepreneurs and Executives Should Do Before Writing a Business Plan", by John Mullins, 2006, ISBN: 978-0-273-70805-6, Financial Times Series, paperback.
- "The Innovator's Solution: Creating and Sustaining Successful Growth", by Clayton M. Christensen and Michael E. Raynor, 2003, Harvard Business School Press, paperback.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: