- Oggetto:
- Oggetto:
Strategie per Nuovi Bisogni, Nuovi Mercati e Business Plan della Startup - Modulo: Business Plan della Startup
- Oggetto:
Startup Business Plan
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0096B
- Docente
- Davide A. Cecchini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Durante il corso saranno analizzate le principali metodologie e strumenti per la creazione del business plan per l'avviamento di attività imprenditoriale (startup).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di sviluppare un piano di business per la proposta di una nuova attività
- Conoscenza dei principali aspetti legati alla creazione di un business plan
- Conoscenza tecnica dei principali strumenti: pitch deck e financials (conto economico e flusso di cassa)
- Conoscenza delle principali metodologie di valutazione delle startup
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà in presenza per il 70% del corso (Lun. 8:15 - 11:15). Il restante 30% sarà erogato del corso verrà erogato con modalità online.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione alle lezioni e interazione durante il corso, esame finale scritto.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Autore: Alexander Osterwalder
Casa editrice: Edizioni LSWR
ISBN: 9788866041788Da zero a uno : i segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Autore: Thiel, Peter
Casa editrice: Rizzoli Etas
ISBN: 9788817080460Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers
Autore: Alexander Osterwalder
Casa editrice: John Wiley & Sons Inc.
ISBN: 9788866041788Zero to One: Notes on Startups, or How to Build the Future
Autore: Thiel, Peter
ISBN: 9780804139298- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto: