Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie per Nuovi Bisogni, Nuovi Mercati e Business Plan della Startup - Modulo: Business Plan della Startup

Oggetto:

Startup Business Plan

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0096B
Docente
Davide A. Cecchini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Durante il corso saranno analizzate le principali metodologie e strumenti per la creazione del business plan per l'avviamento di attività imprenditoriale (startup).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Capacità di sviluppare un piano di business per la proposta di una nuova attività
  • Conoscenza dei principali aspetti legati alla creazione di un business plan
  • Conoscenza tecnica dei principali strumenti: pitch deck e financials (conto economico e flusso di cassa)
  • Conoscenza delle principali metodologie di valutazione delle startup

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in presenza per il 70% del corso (Lun. 8:15 - 11:15). Il restante 30% sarà erogato del corso verrà erogato con modalità online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione alle lezioni e interazione durante il corso, esame finale scritto.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Autore: Alexander Osterwalder
Casa editrice: Edizioni LSWR
ISBN: 9788866041788

 

Da zero a uno : i segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Autore: Thiel, Peter
Casa editrice: Rizzoli Etas
ISBN: 9788817080460

 

Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers
Autore: Alexander Osterwalder
Casa editrice: John Wiley & Sons Inc.
ISBN: 9788866041788

 

Zero to One: Notes on Startups, or How to Build the Future
Autore: Thiel, Peter
ISBN: 9780804139298



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2021 14:59

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!