Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - MODULO RAGIONERIA PUBBLICA

Oggetto:

PUBLIC ACCOUNTING AND COST ACCOUNTING ANALYSIS - MODULE: PUBLIC ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0079A
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti di controllo di gestione di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course (trasl. CdS), the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main topics of the public accounting. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'erogazione dell'insegnamento lo studente dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

At the end of the course the student should have acquired the methodological tools necessary to develop an adequate critical examination of the accounting process for the management applied to the public institution.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica verrà erogata online sulla piataforma Webex con lezioni tenute in modalità sincrona e asincrona (sino a nuove disposizioni emanate dall'Ateneo).

In alternativa l'insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti di didattica tradizionale (come lezioni frontali, testimonianze aziendali ed esercitazioni di contabilità pubblica), affiancati ad attività di supporto alla didattica erogate in modalità individuale (ricevimenti studenti dedicati all'insegnamento) o collegiale (lavori di gruppo).

Due to a coronavirus emergency, the teaching will be delivered online on the Webex platform with lessons held in synchronous and asynchronous mode (up to new provisions issued by the University).

Alternatively, the teaching approach is based on frontal lessons, with the possible support of some testimonies provided by public institution managers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CAUSA EMERGENZA COVIT 19 - L'ESAME SARA' ORALE ONLINE A PARTIRE DAGLI APPELLI DI MAGGIO 2020 (SINO A NUOVA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'ATENEO)

PROCEDURA IN VIGORE DA MAGGIO 2021:

  1. ISCRIVERSI SU S3. CASI POSSIBILI: CASO A) STUDENTE CHE HA GIA' SOSTENUTO PRECEDENTEMENTE IL MODULO ABBINATO: DEVE ISCRIVERSI ALL'ACCERTAMENTO DI RAGIONERIA PUBBLICA ED ISCRIVERSI ALLA VERBALIZZAZIONE; CASO B): STUDENTE CHE NON HA GIA' SOSTENUTO IL MODULO ABBINATO: DEVE ISCRIVERSI ALL'ACCERTAMENTO DEI DUE MODULI ABBINATI ED ISCRIVERSI ANCHE ALLA VERBALIZZAZIONE
  2. A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (ENTRO 5 GG DELLA DATA DELL’APPELLO) VERRA’ STILATA UNA LISTA DEI CANDIDATI SUDDIVISA PER SOTTO-AULE VIRTUALI VIA WEBEX IN ORARI E GIORNATE DIFFERENTI, IN FUNZIONE DELLA POPOLAZIONE DEI CANDIDATI, A DECORRERE DALLA DATA DELL’APPELLO
  3. EVENTUALI SITUAZIONI DSA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE AL DOCENTE DI RIFERIMENTO VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE
  4. I CANDIDATI RICEVERANNO INDIVIDUALMENTE L’INVITO VIA WEBEX PER SOSTENERE L’ESAME NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATI.
  5. DURANTE LA PROVA CHE SI TERRA’ A VIDEO O MICROFONO APERTI E’ NECESSARIO AVERE CON SE UN PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TENERE UN COMPORTAMENTO CONFORME AL CODICE ETICO DI ATENEO (VEDI: https://www.unito.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/codici-di-comportamento)
  6. I CANDIDATI VERRANNO ESAMINATI IN ORDINE ALFABETICO E IN CASO DI EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE POTRANNO CHIEDERE DI ANTICIPARE O POSTICIPARE L’ORARIO DELLA LORO PROVA ALL’INTERNO DELLA STESSA AULA VIRTUALE
  7. IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME ORALE ONLINE FORNISCE ESPLICITO CONSENSO ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
  8. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATA L’ISCRIZIONE ALL’ESAME SENZA LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI CALENDARIZZATI VIA WEBEX
  9. L’EVENTUALE ASSENZA DOVRA’ ESSERE COMUNICATA PRECEDETENTEMENTE ALLA DATA DELL’ESAME E DOVRA’ ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIVAMENTE PER GRAVI ED URGENTI MOTIVI
  10. UNA VOLTA CONCLUSO L'ESAME VERRANNO PUBBLICATI GLI ESITI SU S3 ECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DALLA PROCEDURA

La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento consiste in una orale online individuale avente per oggetto i temi sviluppati durante il corso di ragioneria pubblica: il punteggio finale della prova potrà assumere il valore massimo di 30/30 L.

Al punteggio acquisito nella prova orale potrà essere aggiunto un punteggio integrativo di 3/30 (come valore massimo) derivante dalla valutazione dei lavori di didattica integrativa dei lavori di gruppo (attività didattica facoltativa).

L'eventuale punteggio massimo di 32/30 permetterà allo studente di acquisire il punteggio finale di 30/30 con lode. 

Eventuali verifiche di apprendimento facoltative potranno essere proposte durante l'erogazione delle lezioni.

 

DUE TO COVIT-19 EMERGENCY - THE EXAM WILL BE ORAL ONLINE FROM MAY 2020 (UNTIL NEW COMMUNICATION FROM THE UNIVERSITY)
 

PROCEDURE IN FORCE FROM MAY 2021
:
 
  1. SIGN UP ON S3. POSSIBLE CASES: CASE A) STUDENT WHO HAS ALREADY TAKEN THE COMBINED FORM PREVIOUSLY: MUST REGISTER FOR THE PUBLIC ACCOUNTING ASSESSMENT AND ENROLL FOR THE VERBALIZATION; CASE B): STUDENT WHO HAS NOT ALREADY TAKEN THE COMBINED MODULE: MUST REGISTER FOR THE ASSESSMENT OF THE TWO COMBINED MODULES AND ALSO REGISTER FOR THE VERBALIZATION
  2. ONCE THE EXAM IS CONCLUDED, THE RESULTS WILL BE PUBLISHED ON S3 FOLLOWING THE PROCEDURE PROVIDED

The test consists in a oral exam in public accounting with a theoretical question: the final test score can take up to 30/30 L.

An additional 3/30 score (as a maximum) for optional teaching activity can be added to the score obtained in the oral test

The maximum score of 32/30 will allow the student to acquire 30/30 with praise.

Possible optional learning tests can be proposed during the lessons.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides ed esercitazioni) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.

Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti introduttivi. L’azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale.

B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, introdotte dal DLgs. 23 Giugno 2011 n. 118: analisi, prospettive e riflessioni in tema di “Accounting Harmonization”.

D) Comparative International/domestic Studies in tema di public management. Presentazione di casi studio analizzati ed approfonditi all'interno delle attività di supporto alla didattica.

The teaching program is developed at the following points:

A) Introduction to the public institutions oriented to a managerial approach.

B) Performance Measurement and Budgeting  applied to the public institution.

C) Financial Accounting and Reporting applied to the public institution.

D) Comparative International/domestic Studies on the topics concerning the public management.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi adottati:

- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020.

- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.

***

Testi consigliati nel contesto internazionale:

- J. Rowan (Editor) Public Sector Accounting, Four Volume Set, SAGE Publications Ltd., London (GB), 2011.

 

Book Texts adopted:

- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020.

- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.

***

Reference texts on the international scene.

- J. Rowan (Editor) Public Sector Accounting, Four Volume Set, SAGE Publications Ltd., London (GB), 2011.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

SI RICHIEDE CON URGENZA E OBBLIGATORIAMENTE LA DOPPIA ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO:

1) IN QUESTA PAGINA DELL'INSEGNAMENTO - PER TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO ABBINATO IL MODULO DI REVISIONE AZIENDALE O IL MODULO DI ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - UTILIZZANDO - IN FONDO PAGINA - LA SEZIONE "REGISTRATI AL CORSO", PER RICEVERE GLI INVITI ALLE LEZIONI SINCRONE VIA WEBEX:

2) NELLA PIATTAFORMA MOODLE - PER TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO ABBINATO IL MODULO DI REVISIONE AZIENDALE O IL MODULO DI ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INSEGNAMENTO.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - THE "SIGN UP FOR THE COURSE" SECTION.

SUBSEQUENTLY REGISTER ALSO ON THE MOODLE PLATFORM TO ACQUIRE THE TEACHING MATERIAL, GOING TO THE ADDRESS:

https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=4567#section-0

 
The methods of carrying out teaching activities may be subjected to changes based on the limitations imposed by the current health crisis.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2021 10:08

Non cliccare qui!