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Economia e gestione delle imprese di servizi

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Management of firms of services

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0034
Docente
Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
Direzione di imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Solo Scritto (durata h: 2).
Prerequisiti
Si vedano i prerequisiti previsti dal Corso di Studio.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali specifiche. Il Corso vuole fornire agli studenti le cognizioni di base per definire il corretto processo di management dei servizi, fornendo loro utili strumenti per gestire le sfide specifiche proposte da questo settore.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali operanti nel settore dei servizi le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero.

Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in imprese di servizi complesse e diversificate e le competenze per fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base del Management delle imprese di servizi.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.

 

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Attività di supporto

Esercitazioni, Case studies, Testimonianze aziendali

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Programma

1. Introduzione alla gestione dei servizi
2. La costruzione del modello di servizio
3. Il vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
4. La gestione della qualità del servizio
5. L’orientamento al cliente
6. L’innovazione di servizio
7. La comunicazione nelle imprese di servizi
8. La conoscenza come fattore competitivo nelle imprese di servizi
9. La misurazione delle performance nelle imprese di servizi
10. Quale futuro per i servizi?

Testi consigliati e bibliografia

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VIASSONE M., Competere nell’era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011.



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

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