- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese di servizi
- Oggetto:
Management of firms of services
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0034
- Docente
- Prof. Milena Viassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Direzione di imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Solo Scritto (durata h: 2).
- Prerequisiti
- Si vedano i prerequisiti previsti dal Corso di Studio.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali specifiche. Il Corso vuole fornire agli studenti le cognizioni di base per definire il corretto processo di management dei servizi, fornendo loro utili strumenti per gestire le sfide specifiche proposte da questo settore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali operanti nel settore dei servizi le tematiche base dell'innovazione manageriale e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero.
Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in imprese di servizi complesse e diversificate e le competenze per fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sugli argomenti base del Management delle imprese di servizi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni, Case studies, Testimonianze aziendali
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla gestione dei servizi
2. La costruzione del modello di servizio
3. Il vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
4. La gestione della qualità del servizio
5. L’orientamento al cliente
6. L’innovazione di servizio
7. La comunicazione nelle imprese di servizi
8. La conoscenza come fattore competitivo nelle imprese di servizi
9. La misurazione delle performance nelle imprese di servizi
10. Quale futuro per i servizi?Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
VIASSONE M., Competere nell’era dei servizi: modelli, misure, strategie, ISEDI, Torino, 2011.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: