Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA A (lettere A-D)

Oggetto:

Public Law for Economics A

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0010
Docenti
Toti S. Musumeci (Titolare del corso)
Enrica Perla (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire un approccio ragionato ai principali istituti del diritto pubblico partendo dall’analisi dei caratteri e dei principi fondamentali della Costituzione italiana per comprendere i fondamenti dell’ordinamento giuridico anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali, regionali e locali, di sviluppare le capacità critiche per analizzare la disciplina dei rapporti economici e comprendere i principali meccanismi pubblici di regolazione dell’economia nonché i rapporti tra le istituzioni e gli altri soggetti dell’ordinamento al fine di individuare i limiti dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, anche alla luce delle recenti tendenze evolutive connesse alla globalizzazione dei mercati, alla crisi economica e al relativo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee, accrescendo la capacità degli studenti di comprendere anche problematiche e temi di attualità.

 

 

The course aims to provide a reasoned approach to the main institutions of public law, starting from the analysis of the characteristics and of the fundamental principles of the Constitution of the Italian Republic in order to understand the foundations of the legal system also in the light of the most recent legislative and jurisprudential evolutions. The objective of the course is to provide the students with the needed instruments to understand the functioning rules of the European, national, regional and local institutions, to develop critical thinking skills in order to analyze the rules governing the economic relations and to understand the main public mechanisms to govern the economy as well as the relationships among the institutions and the other subjects of the system in order to point out the limits to individuals’ rights, to social organisations and to the enterprises, also in the light of the most recent trends connected to market globalization, economic crisis and the related impact on the national and European institutions, improving also students’ ability to understand current events and issues.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo, agli elementi costitutivi dello Stato, delle istituzioni europee e delle autonomie territoriali, nonché ai diritti di libertà. In particolare, gli studenti sono in grado di comprendere l’articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia e i principi europei  posti a tutela del mercato interno e dell’iniziativa economica privata individuandone i relativi limiti, rappresentando adeguatamente le conoscenze apprese.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti sono in grado di applicare correttamente i modelli studiati sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private e di individuare gli strumenti economico-giuridici adeguati per la soluzione dei diversi problemi connessi ai limiti che l’ordinamento pone, nell’interesse generale, alla libertà di iniziativa economica privata. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi critica e interpretazione della disciplina relativa ai rapporti economici e di coniugare le regole del mercato con quelle della democrazia politica e con le esigenze di assicurare il rispetto dei principi e valori fondamentali definiti dalla Costituzione e dai Tratti istitutivi degli ordinamenti sovranazionali (in particolare dell’Unione Europea).

1) Knowledge and ability to understand.

 

The students acquire knowledge and ability of understanding with regard to the principles of the Italian and European legal systems, to the constitutive elements of the State, of the European institutions and of the territorial autonomies, as well as to the rights of freedom. In particular, students are able to understand the articulate relationship between public institutions and economy as well as the European principles protecting the Single Market and the private economic initiative, by pointing out its limits and adequately representing the acquired knowledge.

2) Ability to apply knowledge and understanding

Students are able to correctly apply the studied models both in public organisations and in private ones, as well as to identify the most appropriate economical and legal instruments in order to give a solution to the several problems related to the limits that the legal system imposes, for the public benefit, to the freedom of private economic initiative. Students acquire abilities of critical thinking and of interpretation of the rules governing the economic relationships, as well as to balance the rules of the market with the ones of political democracy and with the need to ensure respect for the fundamental principles and values defined by the Constitution and the Treaties establishing supranational legal systems (and in particular the European Union). 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 48 ore complessive che si svolgono in aula. Potranno essere previste modalità alternative di svolgimento in via telematica, per esigenze sanitarie.

Link Webex:

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

Link Moodle per materiale dattico:

https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=4181

Lectures with a duration of total 48 hours, that will take place in the classroom.

Link Webex:

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

Link Moodle:

https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=4181

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente è ammesso a sostenere l’esame solo se regolarmente iscritto all’appello tramite ESSE 3. L’esame, in forma orale, è preceduto da una prova scritta della durata di 20 minuti avente ad oggetto un test contenente 20 quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova scritta conseguendo un punteggio di almeno 15/20 è unicamente condizione di accesso alla prova orale ed è rivolto a verificare l’apprendimento delle nozioni di base. Nell’ambito della successiva prova orale la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, appropriatezza di linguaggio e se in modo autonomo riuscirà a ricostruire dimostrando capacità critica le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee, le relazioni tra le stesse e le modalità di esercizio dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese.

Nell'ipotesi in cui dovesse permanere la situazione di emergenza sanitaria e sino al termine della medesima, gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma WebEx o altro sistema telematico.

Sulla Piattaforma Moodle è possibile scaricare l’Informativa integrativa ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per lo svolgimento degli esami di profitto on-line.

Raccomandazioni per gli Studenti:

  1. consultate la casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame;

  2. siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame;

  3. se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al Docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello;

  4. siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato;

  5. leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle;
  6. Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
    Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Istruzioni per gli esami online

Allestire la stanza, almeno 45 minuti prima dell’orario previsto per il test, rispettando le indicazioni qui di seguito riportate 

  • scegliere una stanza della casa silenziosa e correttamente illuminata (studio, cucina, camera da letto, etc.); 
  • posizionare il monitor del PC e il dispositivo mobile in modo tale da evitare riflessi e abbagliamenti, quindi con la fonte di luce (naturale o artificiale) che si propaga preferibilmente da destra o sinistra; 
  • posizionare alle proprie spalle un supporto (libreria, mensola, treppiede etc.) su cui, solo quando la commissione d’aula virtuale lo richiederà, si dovrà collocare il dispositivo mobile con l’inquadratura della videocamera rivolta alla scrivania; 
  • durante lo svolgimento del test, il dispositivo mobile dovrà essere collegato ad una presa di corrente; in alternativa la batteria dovrà avere almeno tre ore di autonomia;
  • la connessione a Internet è fondamentale durante la prova. È, dunque, preferibile utilizzare un PC o un Mac, non i tablet o gli smartphone. Nel caso in cui dovesse cadere la connessione, la prova potrebbe non essere più valida.

APPELLI

Ciascun candidato dovrà organizzarsi per l’espletamento del test a distanza con le modalità sovra riportate. 

Il presente test a tempo è formato da 20 domande, ciascuna con quattro risposte già descritte (domanda a risposte chiuse). Ciascun candidato ha diritto a 25 minuti per il completamento del test; allo spirare del tempo concesso il sistema si chiuderà automaticamente e la valutazione avverrà sulle risposte date.

Il candidato dovrà indicare la risposta o le risposte corrette per ciascuna domanda. Il candidato deve tenere presente che per ogni domanda è possibile che siano corrette una sola o più risposte.

Per ogni domanda alla quale è stata data corretta risposta, al candidato verrà riconosciuto un punto. Tutte le risposte corrette per la stessa domanda devono essere indicate dal candidato, a pena di mancato riconoscimento del punto relativo alla domanda (ad esempio, se per una domanda fossero corrette due risposte, il punto sarà riconosciuto solo ove il candidato indichi entrambe le risposte corrette, e non solo una o tre o anche una sola delle due). È possibile che nessuna fra le risposte indicate sia corretta e il candidato dovrà in tal caso indicare la sola risposta “Nessuna delle altre risposte proposte, diverse da questa, è corretta” riportata fra tutte le casistiche di risposta. Ove siano corrette tre risposte, il candidato dovrà indicarle tutte e tre, a pena di mancato riconoscimento del punto.

Il test viene superato qualora al candidato vengano riconosciuti almeno 13 punti su 20 complessivi, senza dare diritto a punteggio valido per l’attribuzione del voto di profitto finale, la cui individuazione avverrà all’esito della prova orale.

Il superamento del test consente l’accesso al solo esame orale che si terrà immediatamente dopo lo scritto; pertanto non sarà valido per sostenere l’orale in appelli successivi.

La valutazione apparirà sullo schermo, una volta esaurito il tempo concesso per la prova a tutti i partecipanti.

Ai soli studenti che abbiano preventivamente trasmesso il modulo DSA verrà trasmesso un link che consentirà di usufruire del tempo supplementare dovuto. 

Nell'ipotesi in cui l'esame orale sia virtuale e non in presenza tutti gli studenti che abbiano superato il test dovranno collegarsi alla stanza virtuale webex 

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

il giorno e l’ora saranno indicati sulla pagina Moodle del corso.

Per lo svolgimento della prova orale potranno essere richiesti collegamenti anche ad altre piattaforme e in particolare a Teams e Zoom. È dunque possibile che gli studenti ricevano un invito sulla mail personale @edu.unito.it all’esito della prova scritta.

Students are allowed to take the exam only if they are regularly registered for the exam session through ESSE 3. The exam will be taken in oral form and is preceded by a written exam during of 20 minutes and including 20 multiple-choice questions. Passing the written exam by achieving a 15/20 result is solely a condition to access the oral exam and is aimed to verify the learning of basic knowledge. Within the subsequent oral exam, each student’s knowledge will be considered adequate (with marks expressed out of 30) if they show ability of exposition, appropriateness of speech and if they are able to autonomously represent, also demonstrating critical thinking skills, the functioning rules of national and European public institutions, the relations among them and the modalities to exercise individuals’, social organisations’ and enterprises’ rights. 

The Exam will consist in a final oral test.

Please note that due to current circumstaces, the exam will take place on-line, on the platform Webex.
It will consist of an oral interview with open-ended questions.

Please find on Moodle Additional Data Protection Statement ex art. 13 EU Regulation 679/2016  for Remote Examinations.

Recommendations for Students

1. Check your institutional e-mail address, on which the Professor will send to you all the communication about the exam.

2. Be collaborative: cancel your registration from Esse3 if you do not intend or you can no longer take the exam.

3. If Esse3 no longer allows you to unsubscribe, immediately notify the Professor – by e-mail – of your intention not to take part in the exam.

4. Please, Students attendance to the oral examination shall be on time.

5. Please, read carefully the Data Protection Statement available on Moodle and the University Code of Ethics (available at https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf ) in whose moral principles – above all in current situation, in which the methods of examination that we will adopt make you more responsible – we are all sure that you recognize yourselves. You are men and women who will soon find a place in the world of work: we, as Professors, have faith in your human qualities and we appeal to those. However, the risk that meritocratic principles will be polluted by inappropriate behaviors is immanent and it is for this reason that each Professor will continue, with even greater strictness, to supervise the performance of the oral and written exams, thanks to the inferential analysis tools of numerous data available to us and anti-plagiarism and anti-copy software, to avoid that the respect for merit is a prerogative for few. In addition to being morally reprehensible, such behaviors are unlawful and they will be punished in the ways and with the administrative sanctions provided by the Regulation on Proceedings and disciplinary sanctions against students (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf ).

Online exam instructions

Set up the room at least 45 minutes before the scheduled time for the test, following the instructions below:

  • choose a quiet and well-lit room in the house (study room, kitchen, bedroom, etc.);
  • position the PC monitor and mobile device in such a way as to avoid reflections and glare, therefore with the light source (natural or artificial) preferably propagating from the right or left;
  • place a support (bookcase, shelf, tripod etc.) behind you on which, only when the virtual classroom commission requests it, you will have to place the mobile device with the camera facing the desk;
  • during the test, the mobile device must be connected to a power socket; alternatively the battery must have at least three hours - autonomy;
  • Internet connection is essential during the test. It is therefore preferable to use a PC or Mac, not tablets or smartphones. Should the connection fail, the test may no longer be valid.

Exams

Each candidate must organize in order to carry out the remote test in the manner described above.

The test consists of 20 questions, each with four answers (closed-ended question). Each candidate is entitled to 25 minutes to complete the test; at the end of the allotted time the system will automatically close and the assessment will be made on the answers given.

The candidate must indicate the correct answer(s) for each question. The candidate should note that only one or more answers to each question may be correct.

For each question answered correctly, the candidate will be awarded one point. All correct answers to the question must be indicated by the candidate, otherwise the mark for the question will not be awarded (e.g. if two answers are correct for a question, the mark will only be awarded if the candidate indicates both correct answers, not just one or three or even only one of them). It is possible that none of the given answers is correct and the candidate shall only indicate the answer "None of the other given answers, other than this one, is correct" from all the answer choices. If three answers are correct, the candidate must indicate all three, otherwise the mark will not be awarded.

The test is passed if the candidate is awarded at least 13 points out of a total of 20. The points awarded with the written test does not give right to any valid score for the attribution of the final mark, which will be determined only at the end of the oral examination.

Successful completion of the test gives access only to the oral examination which will be held immediately after the written test; it will not therefore be valid for taking the oral examination in subsequent sessions.

The assessment will appear on the screen once the allotted time for the test has been expired.

The students who have previously submitted the SLD (Specific Learning Disabilities) form will be receive a link that will allow them to use the due additional time.

If the oral examination will not be in-person, all students who have passed the test will be required to connect to the webex virtual room

https://unito.webex.com/meet/salvatore.musumeci

The day and time will be indicated on the Moodle page of the Course.

Links to other platforms, in particular Teams and Zoom, may also be required for the oral test. It is therefore possible that students will receive an invitation on their personal email @edu.unito.it upon completion of the written test.

Oggetto:

Programma

 

Oltre ai temi generali (in particolare, le fonti del diritto, le attribuzioni dei diversi organi pubblici, i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo, gli elementi costitutivi dello Stato e l’organizzazione delle istituzioni europee, le autonomie territoriali, le garanzie costituzionali e la tutela dei diritti fondamentali della persona), specifica attenzione sarà rivolta ad aspetti attinenti il ruolo delle autorità amministrative indipendenti ed il loro impatto sui mercati; la Borsa; le privatizzazioni, anche locali; la concorrenza; i servizi pubblici; l’iniziativa economica e l’intervento dello Stato nell’economia. Inoltre si affronterà l’intervento pubblico e privato nel campo della tutela e valorizzazione dei beni culturali. 
Particolare riguardo verrà riservato alla disciplina dell’attività economica, tra libertà ed autorità, anche alla luce degli orientamenti della giurisprudenza, soprattutto italiana ed europea. Gli argomenti saranno trattati con riferimento ai concreti accadimenti, visto che l’evoluzione del diritto non può prescindere dalle esigenze concrete e dalle istanze dei popoli.

 

Beside the general issues (with particular reference to sources of law and to the attributions of the various public entities, general principles of the Italian and the European judicial system, constitutive elements of the State and European institution organization, local autonomies, constitutional guarantees and protection of fundamental human rights), the classes will focus on the role of independent administrative Authorities and their impact on the market; the stock exchange; privatizations, including local ones; competition; public services; public venture and state intervention in the economy. The course will also deal with the public and private intervention in the area of cultural heritage conservation and development.

Particular attention will be paid to the economic activities discipline, between freedom and authority, also in light of the case-law, mainly Italian and European. All topics will be dealt with by referring to actual events, as the evolution of law cannot abstract from the people’s actual needs and requests.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T.S. Musumeci (a cura di), La cultura ai privati. Il partenariato pubblico privato (sponsorizzazioni e project financing) ed altre iniziative, Cedam, Padova, 2012.

 
È inoltre consigliato uno fra i seguenti testi (sempre l’ultima edizione):
CARETTI-DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino;
FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Cedam, Padova;

RESCIGNO, Corso di diritto pubblico, Zanichelli, Bologna;

BIN-PITRUZZELLA, Diritto Pubblico,Giappichelli, Torino;

BARBERA-FUSARO, Corso di Diritto Pubblico, Il Mulino, Bologna.

E’ poi suggerita una raccolta delle principali leggi in materia di diritto costituzionale e pubblico, quale:

L’Ordinamento repubblicano, a cura di Ernesto Bettinelli, Plus, Università di Pisa;

BASSANI-ITALIA-TRAVERSO, Le leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffré, Milano;

FEDERICO DEL GIUDICE, La Costituzione Esplicata, Esselibri - Simone.

 

Advised reading: 

T.S. Musumeci (a cura di), La cultura ai privati. La cultura ai privati. Il
partenariato pubblico privato (sponsorizzazioni e project financing) ed altre
iniziative, Cedam, Padova, 2012. 

It is also suggested to choose one of the following textbooks (always the
latest edition thereof):

CARETTI-DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli, Torino;

FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Cedam, Padova;
RESCIGNO, Corso di diritto pubblico, Zanichelli, Bologna;

BIN-PITRUZZELLA,
Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino;

BARBERA-FUSARO, Corso di Diritto
Pubblico, Il Mulino, Bologna. 

Students are advised to use a compilation of the main Italian public and
constitutional laws, as L’Ordinamento repubblicano, a cura di Ernesto
Bettinelli, Plus, Università di Pisa, BASSANI-ITALIA-TRAVERSO, Le leggi
fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffré, Milano are
suggested; FEDERICO DEL GIUDICE, La Costituzione Esplicata, Esselibri - Simone.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 14:55

Non cliccare qui!