Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua spagnola III

Oggetto:

Spanish

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0079
Docenti
Prof. Anita Silvietta Giletti (Titolare del corso)
Prof. Elena Malaffo (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese
Business and Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto ed orale. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso.
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua Spagnola è organizzato su un percorso didattico in tre livelli, che conduce da una conoscenza basica al raggiungimento di una competenza linguistico-comunicativa  almeno pari al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa. A partire dal secondo livello, si introdurrà lo studio del lessico di micro-lingua (español de los negocios).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso si raggiunge il livello B2 del Quadro di riferimento europeo (Autonomia): capacità di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione; capacità di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; capacità di produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di livello a fine di ogni corso.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula.

Oggetto:

Programma

Il programma del 1º livello è caratterizzato dai seguenti obiettivi: corretta impostazione fonetica, conoscenza lessicale e delle strutture morfosintattiche di base, competenza comunicativa scritta e orale.

Il programma del 2º livello si basa prevalentemente sull'utilizzazione di documenti autentici, di strumenti audiovisivi e informatici. Prevede l’ampliamento della conoscenza lessicale rivolta soprattutto al linguaggio specialistico, settore socio-economico e finanziario, perfezionamento delle strutture morfosintattiche, avviamento alle difficoltà di traduzione di materiale a carattere specialistico.

Il programma del 3º livello prevede, oltre alle esercitazioni linguistiche, un corso monografico impartito su differenti tematiche: Percepción cultural de la violencia en América Latina nell'ambito del corso di lingua spagnola A, ed El español en los procesos comunicativos: idioma supernacional, intercultural e instrumento político-económico nell'ambito del corso di lingua spagnola B. Le lezioni di lingua mirano a perfezionare le strutture specifiche e le principali caratteristiche dello spagnolo d’America: aspetti fonetici, lessicali, morfosintattici e culturali. Si introducono esercizi atti a sviluppare la capacità di produrre documenti autentici quali: brevi relazioni (informes); curriculum vitae; lettere formali e informali. Particolare spazio verrà dato alle abilità orali con precisa attenzione a espressioni del quotidiano e del mondo del lavoro, contestualizzate nelle diverse realtà geo-culturali. Verranno esercitati modelli di simulazione (relazionare, pianificare, argomentare, convincere, decidere, ecc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte scritta:

C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 1, De Agostini, Novara 2007, (per il corso di primo livello).

C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 2, De Agostini, Novara 2007, (per il corso di secondo livello).

 C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 2, De Agostini, Novara 2007, (per il corso di terzo livello).

J. GONZÁLEZ PÉREZ, Uno spagnolo nei Caraibi. Esquema de morfosintaxis española para italianos, Giappichelli, Torino, 2ª edizione riveduta ed ampliata 1996, (per il corso di terzo livello).

HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.

 

Per la parte orale:

S. BENSO, La conquista di un testo. Il Requerimiento, Bulzoni, Roma, 2004 ristampa.

S. GILETTI BENSO, La voz promisoria del intérprete, Tirrenia Stampatori, Torino, 1996, ristampa 2004.

S. GILETTI BENSO, D. SILVESTRI (a cura di), Ciudad Juárez. La violenza sulle donne in America Latina, l'impunità, la resistenza delle Madri, Franco Angeli, Milano 2010.

E. MALAFFO, Loquor ergo sum. Estudio sobre personalidad lingüística e identidad social, Giappichelli, Torino 2011.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Non cliccare qui!