- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA
- Oggetto:
Spanish
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0079
- Docente
- Prof. Elena Malaffo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
Amministrazione Finanza e Controllo
Professioni Contabili
Economia e direzione delle imprese - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Non richiesti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Lingua Spagnola è organizzato su un percorso didattico in tre livelli, che conduce da una conoscenza basica al raggiungimento di una competenza linguistico-comunicativa almeno pari al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa. A partire dal secondo livello, si introdurrà lo studio del lessico di micro-lingua (español de los negocios).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso si raggiunge il livello B2 del Quadro di riferimento europeo (Autonomia): capacità di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione; capacità di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; capacità di produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due test di livello previsti in uscita alla fine di ogni corso: da I a II livello e da II a III livello. Informazioni relative alla date di somministrazione e al programma per la preparazione sono pubblicate e periodicamente aggiornate sulla pagina di Lingua Spagnola della piattaforma Moodle del dipartimento di ESOMAS, alla quale si rimanda attraverso link evidenziato anche dal dipartimento di Management.
Scritto ed orale. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula.
- Oggetto:
Programma
Il programma del 1º livello è caratterizzato dai seguenti obiettivi: corretta impostazione fonetica, conoscenza lessicale e delle strutture morfosintattiche di base, competenza comunicativa scritta e orale.
Il programma del 2º livello si basa prevalentemente sull'utilizzazione di documenti autentici, di strumenti audiovisivi e informatici. Prevede l’ampliamento della conoscenza lessicale rivolta soprattutto al linguaggio specialistico, settore socio-economico e finanziario, perfezionamento delle strutture morfosintattiche, avviamento alle difficoltà di traduzione di materiale a carattere specialistico.
Il programma del 3º livello prevede, oltre alle esercitazioni linguistiche, un corso monografico: El español en los procesos comunicativos: idioma supernacional, intercultural e instrumento político-económico. Le lezioni di lingua mirano a perfezionare le strutture specifiche e le principali caratteristiche dello spagnolo peninsulare e d’America: aspetti fonetici, lessicali, morfosintattici e culturali. Si introducono esercizi atti a sviluppare la capacità di produrre documenti autentici quali: brevi relazioni (informes); curriculum vitae; lettere formali e informali. Particolare spazio verrà dato alle abilità orali con precisa attenzione a espressioni del quotidiano e del mondo del lavoro, contestualizzate nelle diverse realtà geo-culturali. Verranno esercitati modelli di simulazione (relazionare, pianificare, argomentare, convincere, decidere, ecc.).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte scritta:
C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas de nuevo? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 1, De Agostini, Novara 2011, (per il corso di primo livello).
C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas de nuevo? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 2, De Agostini, Novara 2011, (per il corso di secondo livello).
C. RAMOS, M.J. SANTOS, M. SANTOS, ¿Qué me cuentas de nuevo? Libro del Alumno y Cuaderno de Ejercicios. NIVEL 2, De Agostini, Novara 2011, (per il corso di terzo livello).
HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.
Per la parte orale:
S. GILETTI BENSO, D. SILVESTRI (a cura di), Ciudad Juárez. La violenza sulle donne in America Latina, l'impunità, la resistenza delle Madri, Franco Angeli, Milano 2010.
E. MALAFFO, Loquor ergo sum. Estudio sobre personalidad lingüística e identidad social, Giappichelli, Torino 2011.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: