Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0088
Docente
Vincenzo Giorgino (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'obiettivo primario del corso è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dell'approccio sociologico alle interazioni economiche. 

The primary objective of the course is to introduce students to the understanding of the sociological approach to economic interactions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Sviluppare una sensibilità sociologica per la realtà della vita quotidiana. Si tratta di acquisire un'abilità di lettura dei processi economici dotata di immaginazione sociologica, coniugando schemi concettuali e aspetti empirici derivanti dalla ricerca con la dimensione esperienziale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Esprimere una consapevolezza situazionale e contestuale rispetto alle relazioni economiche. Ciò comporta l'abilità di individuare la sofferenza economica  e sociale e contribuire alla loro riduzione. 

3.  Autonomia di giudizio.  Riconoscere l'importanza della sospensione dellle pre-classificazioni della realtà alla luce della coltivazione di abilità sociali come soft e life skills.

4. Abilità comunicative. Sviluppare queste abilità nel lavoro individuale e di gruppo, anche tramite la presentazione di mini-rapporti in aula e la partecipazione alla discussione di gruppo e in plenaria. 

5. Capacità di apprendimento. Queste capacità si sviluppano attraverso un approccio enattivo, basato su una visione olistica di attori sociali interdipendenti.

 

1. Knowledge and understanding.   Develop a sociological sensitivity for the reality of everyday life. It is about acquiring a reading ability of economic processes with a sociological imagination, combining conceptual schemes and empirical aspects deriving from research with the experiential dimension.

2. Capacity to apply knowledge and understanding.   Express a situational and contextual awareness of economic relations. This involves the ability to identify economic and social suffering and contribute to their reduction.

3. Ability in making judgments.   Recognize the importance of suspending the pre-classifications of reality in light of the cultivation of social skills such as soft and life skills.

4. Communication abilities. Develop these skills in individual and group work, including through the presentation of mini-reports in the classroom and participation in group discussion and in plenary.

5. Learning abilities. These skills are developed through an enactive approach, based on a holistic view of interdependent social actors.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Si basa su una pluralità di forme che comprendono la lezione frontale, la conduzione di lavoro di gruppo e individuale, secondo un modello di teaching and learning. Un'attenzione particolare viene data a dimensioni non strettamente cognitive dell'apprendimento, come quella emozionale e quella sensoriale. Riconoscere il sapere tacito è parte importante del corso.

 It is based on a plurality of forms that include the lecture, conducting individual and group work, according to a teaching and learning model. Particular attention is given to non-cognitive dimensions of learning, emotional and sensory dimensions. Recognizing tacit knowledge is an important part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso relazioni scritte, individuali e di piccolo gruppo, da svolgere durante il corso ed un test finale scritto.

Through written reports, individual and small group, to be carried out during the course and a final written test.

 

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato intorno ad alcune tematiche chiave, necessarie per una comprensione sociologica del contesto socio-economico contemporaneo.

1. La società contemporanea. Elementi per la comprensione del'atttuale sistema post-industriale.

2. Interazioni e transazioni. Moneta e debito.

3. L'individualizzazione nella società in rete post-industriale (o di tarda modernità).

4. I creativi culturali. Esperienze e ricerche. Un esempio: oltre destra e sinistra nel sistema politico.

5.La necessità di dare un senso alla vita come tema cruciale delle politiche della vita. Politiche della vita vs politiche    emancipatorie. Occidentalizzazione e secolarizzazione del sapere e delle pratiche contemplative. 

6. Commons e commoning. Co-produzione ed auto-produzione. Definizioni concettuali e richiami a pratiche sociali in aree diverse, dalla salute e ai servizi sociali alla produzione di beni.

7. Economia domestica: dati e problematiche aperte.

8. I rapporti economici si basano sul lavoro relazionale. L'approccio di Viviana Zelizer.

9. La crisi di mercati e imprese: Jeremy Rifkin.

10. La produzione sociale non di mercato: Yochai Benkler.

11. Ecosistemi digitali. Il capitalismo di piattaforma.

12. La bioeconomia: Nikolas Roses.

13. Ecosistemi digitali come esperimenti sociali consapevoli: D-Cent e altri.

 

 

The course is organized around some key issues necessary for a sociological understanding of the contemporary socio-economic context.

1. Contemporary society. Elements for the understanding of the current post-industrial system.

2. Interactions and transactions. Money and debt.

3. Individualization in post-industrial society (or late modernity).

4. Cultural creatives. Experiences and research. An example: beyond right and left parties and ideologies in the political system.

5. The need to make sense of life as a crucial theme of life policies. Life policies vs. emancipatory policies. Westernization and secularization of knowledge and contemplative practices. 

6. Commons and commoning. Co-production and self-production. Conceptual definitions and references to social practices in different areas, from health and social services to the production of goods.

7. Domestic economy:data and open issues.

8. Economic relationships are based on relational work. Viviana Zelizer's approach.

9. The crisis in markets and businesses: Jeremy Rifkin.

10. Non-market social production: Yochai Benkler.

11. Digital ecosystems. Platform capitalism.

12. The bioeconomy: Nikolas Roses.

13. Digital ecosystems as aware social experiments: D-Cent and others.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale del corso si basa su fonti multimediali, dal saggio scientifico, all'articolo al video ecc..,  e sarà indicato sia all'inizio che durante il corso.  

The course material is based on multimedia sources, from the scientific essay, to the article, video, etc., and will be indicated both at the beginning and during the course.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2020 11:06

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!