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MICROECONOMIA - A (lettere A-D)

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Microeconomics A

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0001
Docenti
Stefania Basiglio (Titolare del corso)
Guido Pialli (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze base di matematica generale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce all'economia politica fornendo le nozioni elementari di microeconomia. Il comportamento e le decisioni dei consumatori e delle imprese sono analizzate per fornire gli strumenti volti alla comprensione dei caratteri essenziali del sistema economico, con particolare riferimento alla formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi.  Il corso propone lo studio dei diversi regimi concorrenziali, dalla concorrenza perfetta ai modelli di base di oligopolio e concorrenza monopolistica, strumenti utili per la comprensione mondo reale delle imprese. Il corso ha l'obiettivo introdurre la logica del comportamento razionale di consumatori e imprese per comprendere le relazioni esistenti fra gli attori che operano nel sistema economico.


The course is an introduction to economic analysis through elementary microeconomics. Consumer decisions and firm choices are presented and discussed aiming at the understanding of a free market based system, particularly price formation and efficiency. The easiest models of oligopoly and monopolistic competition are presented as an introduction to more realistic tools for the knowledge of the real world of enterprises. The course aims at introducing the logic of rational behavior of consumers and firms, which is useful to recognize and understand relationships among economic agents.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Apprendimento degli strumenti elementari (logici, analitici e grafici) per giudicare l’efficienza del sistema economico.

- Saper semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla, anche in riferimento a casi e situazioni di attualità.

- Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.

- Elementary knowledge of concepts and methods of efficient decision making, graphic analysis of simple economic phenomena.

- Use of elementary but abstract microeconomic models, to judge what can happen in the real world of imperfect markets.

- Translate the logic of maximizing behaviour into the day-to-day language. Use of formulas and graphic analysis to explain possible consequences of economic phenomena.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 64 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Il corso beneficia anche di una piattaforma elettronica fornita dall'editore del libro di testo che da la possibilità agli studenti di impratichirsi con i concetti studiati in aula tramite esercizi mirati.

 

The course consists of 64 lecture hours. Strong interaction between teacher and students is expected. The course also benefits from an electronic platform which is provided by the editor of the book, which gives students the possibility to apply the relevant concepts through targeted exercises.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAMI DI PROFITTO A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID

L'esame si svolgerà contemporaneamente sulle piattaforme Moodle e Webex alla data e orario indicati dal calendario esami.

Ai fini dell’identificazione e del controllo dello svolgimento dell’esame è richiesta la vostra partecipazione a una riunione Webex appositamente convocata, per la quale le credenziali saranno inviate via e-mail.

Il processo di riconoscimento, avverrà attraverso la Smart Card: rispondendo all’appello dovrete attivare la telecamera e il microfono, disattivando solo quest’ultimo dopo essere stati identificati, vi verrà quindi chiesto di mostrare la Smart Card attraverso la telecamera, la carta d’identità va bene come caso eccezionale, ma nel mostrarci la foto dovrete tenere nascosti i dati sensibili per la privacy con il dito (o coprirli prima in qualche modo): a noi interessano solo nome, cognome e fotografia.

Dovrete rimanere connessi alla riunione Webex fino alla fine dell'esame, con la videocamera sempre accesa, altrimenti l'esame verrà invalidato. I docenti saranno sempre presenti durante l'esame, attraverso la riunione Webex, e dovrete fare riferimento a loro in caso di problemi. La chat sarà silenziata. Per fare una domanda occorre intervenire con la funzionalità dell’alzata di mano: né il docente titolare, né eventuali collaboratori, risponderanno a domande sui contenuti della prova.

L'esame durerà 45 minuti e si comporrà di 20 domande a risposta multipla.

Non è consentito un uso inappropriato di telefoni cellulari, computer e /o altro materiale di connessione.

Comportamenti fraudolenti sono causa di annullamento dell'esame.

Terminata l’identificazione (o anche prima), sempre rimanendo connessi alla riunione Webex, dovrete accedere alla pagina web di Moodle dell’insegnamento “Microeconomia A” (verificare la password almeno un giorno prima), e andare nella sezione “ESAMI IN CORSO” dove sarà reso disponibile il quiz d’esame, a quel punto vi verrà comunicata la password di accesso e potrete iniziare la prova.

E’ importante che siate iscritti al corso sulla piattaforma di Moodle, altrimenti non potrete accedere alla prova.

Nel test sarà inserita una domanda per chiedere se lo studente intende ritirarsi. Se dunque si intende ritirarsi occorre scorrere le domande fino alla fine e, eventualmente, selezionare tale opzione.

Nel caso di problemi tecnici il docente si riserva di trovare soluzioni alternative per lo svolgimento dell’esame del singolo studente/essa.

Il diritto alla visione della prova, potrà essere autonomamente esercitato dopo la fine del test: attraverso la revisione del quiz saranno indicati allo studente i punti ricevuti per ciascuna domanda, tuttavia il voto finale non necessariamente coinciderà con quello indicato, in quanto potrebbe subire un processo di normalizzazione sulla base dell’andamento generale della prova.

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VECCHIE MODALITA' DI ESAME PRE-EMERGENZA COVID - IN PRESENZA FISICA

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare la prova si sostanzia in una prima parte di domande a risposte multiple, utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e di 2 domande aperte (esercizi), che permettono invece di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

La prova si svolge secondo il seguente regolamento. Il regolamento verrà  applicato tassativamente, avendo come unica finalità  quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità di condizioni ed equo".

1. La prova d'esame ha una durata complessiva di 90 minuti.

2. L’iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria. In caso di gravi e giustificati motivi e previa comunicazione via e-mail al docente, uno studente iscritto può non presentarsi all’appello. In caso contrario, ai fini del conteggio degli appelli utilizzati, l’iscrizione all’appello equivale ad una prova sostenuta.

3. L'esame può essere sostenuto solo 3 volte per anno accademico (da maggio a febbraio). E' possibile ritirarsi durante l'esame: in tal caso l’elaborato non verrà valutato e non conta come prova sostenuta.

4. In caso di punteggio inferiore a 6/30 l’elaborato è valutato gravemente insufficiente ed è previsto un salto d’appello.

5. Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso della calcolatrice.

6. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare, dialogare, chiedere in prestito penne, calcolatrici, fogli, ecc. ad altri studenti.

7. Non è consentito rivolgere al docente o ai suoi collaboratori alcuna domanda riguardante il testo dell'esame (in caso di incertezze, lo studente è invitato ad interpretare le domande d'esame utilizzando al meglio le informazioni disponibili e le nozioni apprese).

Written exam. Duration: approx. 1 h 30 minutes. The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely the format foresees an initial part consisting of multiple choices questions, which are intended to test the knowledge of the theoretical concepts and definitions, and then it features two open questions (exercises), which allow students to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific problems.

The exam follows the following rules which will be strictly enforced with the goal of ensuring a fair evaluation process

- The exam lasts 90 minutes

- Registration via the ESSE3 system is required;

- Each student can take the exam three times in an academic year (from May to February);

- It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during the exam. Only a simple calculator is admitted;

- If the final mark is lower than 6/30, the student cannot resit at the following exam;

- During the exam it is not allowed going out of the room, talking to other students or to the teachers. Student should use at their best all the available information to answer the exam questions.

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Programma

Capitolo n. 1 Le nozioni di base

Capitolo n. 2 Domanda e offerta: concetti di base.

Capitolo n. 3 Il comportamento del consumatore (escludere par. 3.4 Le preferenze rivelate; par. 3.6 Gli indici del costo della vita; gli esempi 3.5, 3.6, 3.7 e 3.8).

Capitolo n. 4 Domanda individuale e domanda di mercato (escludere: par. 4.5 Le esternalità di rete, 4.6 Stima empirica della domanda, Appendice al capitolo 4: Teoria della domanda, una trattazione matematica; gli esempi: 4.2, 4.5, 4.6 e 4.7).

Capitolo n. 6 La produzione.

Capitolo n. 7 I costi di produzione (escludere: par. 7.5 La produzione di due prodotti: le economie di scopo, par. 7.6 Variazioni dinamiche dei costi: la curva di apprendimento; Appendice al capitolo 7: La teoria della produzione e dei costi, una trattazione matematica, escludere gli esempi 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6).

Capitolo n. 8 La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale (escludere gli esempi: 8.1, 8.2, 8.4, 8.5).

Capitolo n. 9 L'analisi dei mercati concorrenziali (escludere esempi: 9.2, 9.3).

Capitolo n. 10 Il potere di mercato: monopolio e monopsonio (escludere a pag. 340: l'impresa con più impianti); escludere il par. 10.6 Il potere monopsonistico; escludere esempio 10.4).

Capitolo n. 11: Fissazione del prezzo e potere di mercato (escludere par. 11.3 Discriiminazione di prezzo intertemporale; par. 11.4 La tariffa in due parti; par. 11.5 Vendite a pacchetto; par. 11.6 Pubblicità; Appendice al Capitolo 11).

Capitolo n. 12 La concorrenza monopolistica e l'oligopolio (escludere: a pag. 437 La concorrenza nel prezzo con prodotti differenziati, esempio 12.2; escludere il par. 12.5 Implicazioni del dilemma del prigioniero; escludere il par. 12.6 I cartelli, e gli esempi 12.5 e 12.6).

 

Ch. 1) Basic notions 
Ch. 2) The basic of supply and demand.
Ch. 3) Consumer behaviour (ignore sections 3.4 and 3.6 and examples 3.5, 3.6, 3.7 and 3.8).
Ch. 4) Individual and market demand (ignore sections 4.5 and 4.6, the appendix and examples 4.2, 4.5, 4.6 and 4.7).
Ch. 6) Production.
Ch. 7) The costs of production (ignore sections 7.5 and 7.6, the appendix and examples 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5 and 7.6).
Ch. 8) Profit maximization and competitive supply (ignore examples 8.1, 8.2, 8.4 and 8.5).
Ch. 9) The analysis of competitive markets (ignore examples 9.2 and 9.3).
Ch. 10) Monopoly (ignore section 10.6 and example 10.4).
Ch. 12) Monopolistic competition and Oligopoly (ignore section 12.6 and examples 12.5 and 12.6).

Testi consigliati e bibliografia

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Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, 9/Ed., Ed. Pearson

Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, 9/Ed., Ed. Pearson



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 18:28

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