Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA - A (lettere A-D)

Oggetto:

Microeconomics A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECO0001
Docenti
Daniel Fernando De Souza (Titolare del corso)
Anna Novaresio (Titolare del corso)
Eleonora Priori (Titolare del corso)
Matteo Broso (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze base di matematica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce all'economia politica fornendo le nozioni elementari di microeconomia. Il comportamento e le decisioni dei consumatori e delle imprese sono analizzate per fornire gli strumenti volti alla comprensione dei caratteri essenziali del sistema economico, con particolare riferimento alla formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi.  Il corso propone lo studio dei diversi regimi concorrenziali, dalla concorrenza perfetta ai modelli di base di oligopolio e concorrenza monopolistica, strumenti utili per la comprensione mondo reale delle imprese. Il corso ha l'obiettivo introdurre la logica del comportamento razionale di consumatori e imprese per comprendere le relazioni esistenti fra gli attori che operano nel sistema economico.


The course is an introduction to economic analysis through elementary microeconomics. Consumer decisions and firm choices are presented and discussed aiming at the understanding of a free market based system, particularly price formation and efficiency. The easiest models of oligopoly and monopolistic competition are presented as an introduction to more realistic tools for the knowledge of the real world of enterprises. The course aims at introducing the logic of rational behavior of consumers and firms, which is useful to recognize and understand relationships among economic agents.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Apprendimento degli strumenti elementari (logici, analitici e grafici) per giudicare l’efficienza del sistema economico.

- Saper semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla, anche in riferimento a casi e situazioni di attualità.

- Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.

- Elementary knowledge of concepts and methods of efficient decision making, graphic analysis of simple economic phenomena.

- Use of elementary but abstract microeconomic models, to judge what can happen in the real world of imperfect markets.

- Translate the logic of maximizing behaviour into the day-to-day language. Use of formulas and graphic analysis to explain possible consequences of economic phenomena.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO IMPORTANTE:

LE LEZIONI COMINCERANNO NELLA SETTIMANA DEL 21 FEBBRAIO 2022.

Per quanto sia possibile, le lezioni saranno frontali. Sarà comunque garantita l'erogazione delle lezioni in streaming secondo le disposizioni dell'Università.

L'insegnamento si articola in 64 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

Il corso beneficia anche di una piattaforma elettronica fornita dall'editore del libro di testo che da la possibilità agli studenti di impratichirsi con i concetti studiati in aula tramite esercizi mirati.

 

As far as possible, lectures are going to be taught-classes. However, the delivery of streaming lessons will be guaranteed according to the rules provided by the University.

The course consists of 64 lecture hours. Strong interaction between teacher and students is expected.

The course also benefits from an electronic platform which is provided by the editor of the book, which gives students the possibility to apply the relevant concepts through targeted exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare la prova si sostanzia in un test a risposte multiple, utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici e pratici. All'interno del quiz, alcune domande dovranno essere giustificate e svolte pena il non conseguimento del punteggio. Gli esercizi permettono di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

La prova si svolge secondo il seguente regolamento. Il regolamento verrà  applicato tassativamente, avendo come unica finalità  quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità di condizioni ed equo".

QUALORA LA PROVA DOVESSE ESSERE SVOLTA ON LINE, SI FACCIA RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI MODALITA':

Procedura di esame (per eventuali prove online)

Per prendere parte alla prova di esame gli studenti dovranno seguire la seguente procedura (si raccomanda di leggere molto attentamente):

  • Iscriversi all’appello tramite il sistema Esse3 entro i termini previsti.
  • Dotarsi preferibilmente di due dispositivi con connessione internet.

Un dispositivo (es. smartphone o tablet) verrà utilizzato per accedere alla riunione Webex, l’altro (preferibilmente computer) verrà utilizzato per accedere a Moodle. La procedura descritta qui di seguito prevede l’utilizzo di due dispositivi è altamente consigliata (qualora vi siano problematiche si prega di contattare la docente).

  • Accedere alla riunione Webex con lo smartphone/tablet 15-20 minuti prima dell’orario ufficiale di inizio della prova, tenendo pronta la smart card. Si vedano le istruzioni al termine di questo documento per il posizionamento dei dispositivi.
  • È ammesso l’uso di fogli in formato A4, penna(e) e una calcolatrice, che dovranno essere mostrati al commissario d’aula durante la fase di identificazione.
  • Dopo l’identificazione personale lo smartphone/tablet verrà posizionato alle proprie spalle a 45° in modo da riprendere piano di lavoro, tastiera e schermo del pc.
  • Webcam e microfono dovranno essere sempre tenuti accesi.
  • Al termine dell’identificazione di tutti gli studenti sarà possibile iniziare la prova su Moodle, digitando la password che sarà comunicata dal commissario d’aula.
  • La prova consiste in un quiz sequenziale con domande a risposta multipla.
  • L'esame durerà 45 minuti e si comporrà di 20 domande a risposta multipla (comprendenti SIA domande teoriche SIA domande pratiche per le quali vi potranno essere richieste prove dell’effettivo svolgimento di esse).
  • Accedere alla pagina Moodle del corso (si consiglia l’uso del browser Google Chrome), sulla quale verrà resa disponibile la prova di esame, utilizzando il pc.
  • Qualora si rendesse necessario comunicare con i docenti, gli studenti potranno utilizzare la chat presente nel sistema Webex.
  • Potrete abbandonare definitivamente l’aula solo quando ve lo comunica il docente.
  • Nel test sarà inserita una domanda per chiedere se lo studente intende ritirarsi. Se dunque si intende ritirarsi occorre scorrere le domande fino alla fine e, eventualmente, selezionare tale opzione. Tuttavia, si ricorda che non è più previsto un numero massimo di prove per anno accademico.
  • Nel caso di problemi tecnici il docente si riserva di trovare soluzioni alternative per lo svolgimento dell’esame del singolo studente/essa. Dunque, in caso di problemi di connessione durante la prova, la commissione d'esame valuterà i singoli casi e potrà eventualmente, MA NON NECESSARIAMENTE, proporre una prova integrativa, anche sulla base della qualità delle risposte fornite durante il periodo di regolare connessione.
  • Nella sezione Moodle dedicata all’esame, potreste vedere dei test (ad accesso vincolato) che sono rivolti esclusivamente agli studenti con DSA che abbiano mandato l’apposita documentazione al docente.
  • Nel caso di candidati che manifestino remore a inquadrare in video la propria postazione e parte dell'ambiente di lavoro, per ragioni di privacy, sarà organizzata una prova sostitutiva in forma orale su Webex. Si prega di comunicare alla docente questa opzione con un preavviso minimo di 3 giorni lavorativi.

Pubblicazione esiti, procedura per la prova orale e visione compiti

  • Come anticipato durante le lezioni, verranno effettuate delle prove orali random e, in caso di comportamenti sospetti, alcuni di voi verranno contattati per sostenere una prova orale. Nel caso gli studenti selezionati non desiderino sottoporsi alla prova orale, o nel caso in cui non rispondessero alla convocazione alla prova orale, il loro esame verrà considerato insufficiente.
  • Una volta caricati i voti su Esse3 (non necessariamente prima di 10 giorni dal sostenimento della prova), avrete almeno 5 giorni per la decisione di accettazione/rifiuto. La registrazione finale del voto di esame verrà effettuata con la procedura usuale attraverso il sistema Esse3.

PER LA VISIONE DEI COMPITI VALGONO LE REGOLE PRECEDENTI:

  • A partire dalle ore 16.00 circa del giorno dell'esame coloro che si sono ritirati NON avranno più in alcun modo accesso al loro compito, né potranno richiedere di vederlo successivamente.
  • Invece, dalle ore 16.00 circa alle 17.00 circa del giorno dell'esame coloro che hanno consegnato il compito senza ritirarsi, oltre alle proprie risposte, potranno vedere anche le risposte corrette (dopodiché rivedranno solamente il punteggio conseguito).

Istruzioni per posizionamento smartphone/tablet durante gli esami a distanza

Allestire la stanza, almeno 30 minuti prima dell'orario previsto per il test, rispettando le indicazioni qui di seguito riportate:

  • scegliere una stanza della casa silenziosa e correttamente illuminata (studio, cucina, camera da letto, etc.);
  • posizionare il monitor del PC e il dispositivo mobile in modo tale da evitare riflessi e abbagliamenti, quindi con la fonte di luce (naturale o artificiale) che si propaga preferibilmente da destra o sinistra;
  • posizionare alle proprie spalle un supporto (libreria, mensola, treppiede etc.) su cui, solo quando la commissione d’aula virtuale lo richiederà, si dovrà collocare il dispositivo mobile con l'inquadratura della videocamera rivolta alla scrivania;
  • il supporto dovrà avere: un'angolazione rispetto alla scrivania di circa 45°; un'altezza da terra massima di 1,50 metri; una distanza dalla scrivania di circa 1,50 metri;
  • durante lo svolgimento del test, il dispositivo mobile dovrà essere collegato ad una presa di corrente; in alternativa la batteria dovrà avere almeno tre ore di autonomia.
Oggetto:

Programma

PARTE I. Introduzione ai concetti di base della microeconomia: prezzi, mercati, domanda e offerta

PARTE II. Analisi del comportamento del consumatore, del produttore e del funzionamento dei mercati concorrenziali

PARTE III. Analisi della struttura di mercato e della strategia competitiva: monopolio vs monopsonio, il potere di mercato e la fissazione del prezzo, monopolio vs oligopolio

PARTE IV. Analisi di equilibrio generale ed efficienza economica (equità vs efficienza), le esternalità, i fallimenti di mercato ed l'intervento pubblico

 

PART I. Introduction to the basic concepts of microeconomics: prices, markets, supply and demand

PART II. Analysis of consumer's and producer's behavior and the functioning of competitive markets

PART III. Analysis of market structure and competitive strategy: monopoly vs monopsony, market power and pricing, monopoly vs oligopoly

PART IV. Analysis of general equilibrium and economic efficiency (equity vs efficiency), externalities, market failures and public intervention

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale utile per una preparazione adeguata sarà caricato sulla pagina Moodle del corso.

Si consiglia comunque l'utilizzo del seguente libro di testo:

  • Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, 9/Ed., Ed. Pearson

Tale libro è anche disponibile in formati e-book - ulteriori informazioni a riguardo verranno fornite in concomitanza dell'inizio ufficiale del corso.

All the material useful for an adequate preparation will be uploaded on the Moodle page of the course.

However, I recommend using the following textbook:

  • Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, 9/Ed., Ed. Pearson

This book is also available in e-book formats - further information on this will be provided in conjunction with the official start of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2022 20:48

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!