- Oggetto:
- Oggetto:
Microeconomia
- Oggetto:
Microeconomics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0001
- Docente
- Prof. Roberto Ronco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Direzione di imprese - Cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto+Orale obbligatorio (durata h. 6 + 9)
Un esame scritto, con 6 domande le cui singole risposte danno luogo ad una valutazione massima di 6/30. Chi consegue una valutazione massima all'esame scritto di 15/30 è ammesso all'esame orale (obbligatorio per il superamento dell'esame complessivo), che consiste, oltre ad una discussione sullo scritto, sull'accertamento della preparazione anche sulle altre parti del programma. Normalmente l'esame orale avviene dopo una settimana dal superamento dell'esame scritto. - Prerequisiti
- Una competenza minima di matematica, comprendente: equazione della retta, parabole, derivate, individuazione del massimo ed minimo di una funzione, significato delle aree sottese a derivate di funzioni ecc.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici fondamentali, di base, per capire come si formano e modificano i prezzi in un'economia di mercato partendo dalla teoria dei consumatori e dei produttori, interpretare come prendono origine le diverse forme di mercato e come queste influenzano il comportamento degli operatori economici nel perseguimento dei loro obiettivi, nonché le scelte di politica economica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti elementari per giudicare l’efficienza del sistema economico.
3) Autonomia di giudizio.
Saper semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla.
4) Abilità comunicative.
Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni introduttive di economia politica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esame scritto ed uno orale obbligatori
- Oggetto:
Contenuti
L’economia è la disciplina che studia il comportamento della società nelle scelte relative a cosa produrre, quanto, come, dove e per chi, cercando di far sì che le risorse, scarse, vengano allocate in maniera ottimale tra gli usi alternativi. Tali scelte, in un’economia di mercato, sono governate dai prezzi. L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici fondamentali, di base, per capire come si formano e modificano i prezzi nelle diverse forme di mercato e quali sono le scelte ottimali da parte dei consumatori e produttori. L’analisi viene condotta partendo dal comportamento dei consumatori (teoria del consumatore) e produttori (teoria dell’impresa) quali unità economiche elementari di un sistema economico (e per questo parliamo di Microeconomia), sviluppando quindi la teoria della domanda e dell’offerta ed illustrando le diverse forme di mercato ed influenze di queste sul comportamento degli operatori nel perseguimento dei loro obiettivi.
- Oggetto:
Programma
Programma minimo, comune anche agli altri corsi di Microeconomia della Scuola di Management ed Economia qui indicato con riferimento ala volume Pindyck e Rubinfeld, Microeconomia, Ottava Edizione.
Capitolo n. 1 Concetti di base
Capitolo n. 2 Domanda e offerta: concetti di base.
Capitolo n. 3 Il comportamento del consumatore (escludere: par. 3.4 Le preferenze rivelate; par. 3.6 Gli indici del costo della vita; gli esempi 3.6, 3.7 e 3.8).
Capitolo n. 4 Domanda individuale e di mercato (escludere: par. 4.5 Le esternalità di rete, 4.6 Stima empirica della domanda, appendice al capitolo 4: Teoria della domanda, una trattazione matematica; gli esempi: 4.2, 4.5, 4.6 4.7 e 4.8)
Capitolo n. 6 La produzione.
Capitolo n. 7 I costi di produzione (escludere: par. 7.5 La produzione di due prodotti: le economie di scopo, par. 7.6 Variazioni dinamiche dei costi: la curva di apprendimento; appendice al capitolo 7: La teoria della produzione e dei costi, una trattazione matematica, escludere gli esempi 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7, 7.8)
Capitolo n. 8 Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale (escludere gli esempi: 8.1, 8.2, 8.4, 8.5)
Capitolo n. 9 Analisi dei mercati concorrenziali (escludere esempi: 9.2, 9.3)
Capitolo n. 10 Potere di mercato: monopolio e monopsonio (escludere a pag. 346: l’impresa con più impianti); escludere il par. 10.5 Il monopsonio, il par. 10.6 Il potere monopsonistico; escludere gli esempi 10.4 e 10.5)
Capitolo n. 12 La concorrenza monopolistica e l’oligopolio (escludere: gli esempi 12.2, 12.5, 12.6 e 12.7).
Capitolo n. 14 I mercati dei fattori di produzione fino a pag. 504 compresa.
N.B. alla fine del corso verranno indicate le parti eventualmente fatte in più rispetto al minimo qui indicato
Si fa presente che le edizioni precedenti all'ottava, del libro di testo sopra indicato sono anch'esse valide per la preparazione in quanto non ci sono state sostanziali variazioni tra le diverse edizioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pindyck e Rubinfeld, Microeconomia, Ottava Edizione, oppure una delle edizioni precedenti.
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: