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STATISTICA PER L'AZIENDA - C (lettere O-Z)

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Statistics for Business C

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0048
Docenti
Nicoletta Melis (Titolare del corso)
Fabrizio Bogli (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica (corrispondenti al programma di Matematica per l'azienda)

The knowledge of the topics covered in the first year course of Mathematics for Business is required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un’introduzione all'’analisi statistica dei dati, l’esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità evidenziando l’utilità  delle tecniche statistiche per l'analisi empirica.

The objective of the course is to provide the quantitative tools commonly used in Statistics. In particular, the course consists of a general introduction to statistical data analysis and to probability calculus.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel programma

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione critica di risultati di analisi statistiche e nell'elaborazione di dati aziendali

Autonomia di giudizio
Possibilità di sviluppare considerazioni logiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca e selezione dei dati, nella loro analisi statistica e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali.

Abilità comunicative
Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori

Capacità di apprendere
Essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per  intraprendere studi successivi

Knowledge and understanding
Familiarity with scientific language and undertanding of the theoretical and applied contents of the course program

 

Applying knowledge and understanding
Critical interpretation of the results of a statistical analysis and management of business data

Making judgements
Logic thinking necessary to the acquisition of data and their statistical analysis

Communication skills
Ability to prepare written and oral report of the results of a statistical analysis

Learning skills
Ability to apply methods and tools acquired during the course in professional education and research

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Classroom lectures

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma esclusivamente scritta,  volto a verificare la capacità di comprendere/applicare gli strumenti acquisiti e divulgare i risultati. E' composto da due esercizi con domande di teoria e esercizi pratici. La votazione va da 0 a 30/30, ottenuto come somma dei punteggi conseguiti nei due esercizi. E' ammesso l'utilizzo di una calcolatrice non programmabile.

The final examination consists only in a written exam with two exercises of practical and theoretical questions, to test the ability to understand/apply tools acquired and report results of analysis. Evaluation between  0 and 30/30, sum of scores of two exercices. Non programmable calculators are allowed.

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Attività di supporto

Esercitazioni settimanali guidate e esercitazioni individuali in aula

Weekly classroom guided exercises and individual exercises .

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Programma

  1. I dati statistici e la loro organizzazione formale

Reperibilità

  • Indagine diretta e indiretta. Fasi dell’indagine diretta

  • Alcune fonti di dati di interesse aziendale

Organizzazione delle informazioni e rappresentazioni grafiche

  • Serie e distribuzioni

  • Distribuzioni in frequenza assoluta e relativa

  • Distribuzioni secondo diversi tipi di carattere

  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni

  • Mutabile e variabile statistica

  • Distribuzione cumulativa della variabile statistica e sua rappresentazione grafica



  1. Indici sintetici di posizione e variabilità

Concetto e indici di posizione per una mutabile statistica

  • Moda

  • Mediana e quantili per caratteri ordinati

Concetto e indici di posizione per una variabile statistica

  • Moda

  • Mediana e quantili

  • Media

Concetto e indici di variabilità per una variabile statistica

  1. Variabilità assoluta e sue misure

  • Ampiezza del campo di escursione

  • Differenza interquartile

  • Varianza e scarto quadratico medio

  1. Variabilità relativa e sue misure

  • Coefficiente di variazione

Significato di variabile statistica standardizzata (e cenni alla trasformazione lineare di una variabile statistica). Esempi aziendali di utilizzo.

Cenni ad altri indici di forma

Esempi aziendali di raffronto tra diverse variabili statistiche con l’ausilio di indici di posizione e variabilità. Uso del box-plot.



  1. Distribuzioni dei dati secondo due caratteri

Relazioni tra due variabili statistiche

  • Presentazione dei dati individuali

  • La tabella a doppia entrata; distribuzione congiunta, marginale, condizionata

Connessione e correlazione tra due caratteri

  1. Connessione nel caso di caratteri entrambi qualitativi

  • Situazione di riferimento di uguaglianza tra distribuzioni condizionate

  • Coefficienti di connessione derivati dal chi quadrato

  • Cenni all’analisi delle contingenze

  • Esempi aziendali di utilizzo

  1. Correlazione nel caso di caratteri entrambi quantitativi

  • Rappresentazioni grafiche

  • Covarianza

  • Coefficiente di correlazione lineare

  • Esempi aziendali di utilizzo



  1. Introduzione al calcolo delle probabilità

  • Cenni storici alle diverse concezioni di probabilità

  • Esperimenti casuali, eventi e loro probabilità

  • Richiami ad operazioni su insiemi. Probabilità dell’intersezione e dell’unione tra due eventi

  • Probabilità dell’unione nel caso di eventi incompatibili

  • Probabilità condizionata

  • Indipendenza tra eventi

  • Teorema di Bayes

  • Teorema delle probabilità totali

 

  1. Presentazione di alcuni modelli di distribuzione 

  • Concetto di variabile casuale discreta e calcolo della sua media e varianza

  • Cenno al significato di variabile casuale continua e della sua media e varianza

  • Concetto, proprietà e calcolo della funzione di ripartizione nel caso discreto. Cenni al caso continuo

  • Cenni alla distribuzione congiunta tra due variabili casuali discrete

  • Alcuni modelli discreti (bernoulliana, binomiale) ed esempi aziendali di utilizzo

  • Alcuni modelli continui (uniforme, normale) ed esempi aziendali di utilizzo

  1. Statistical data

 

Sources

 

  • Direct and indirect survey; survey phases;

  • Source of data of interest for management

 

Organising the information and graphical representations

 

  • Absolute and relative frequency distributions

  • Graphical representations of frequency distributions

  • Categorical variables and numerical variables

  • Cumulative distribution and its graphical representation

 

  1. Position and variabily indices

 

Position indices for categorical variables

 

  • Mode

  • Median and quantiles 

 

Position indices for numerical variables

 

  • Mode

  • Median and quantiles

  • Mean

 

Variabiliy indices for numerical variables

 

  • Range

  • Interquantile difference

  • Variance and standard deviation

 

  • Coefficient of variation

 

Standardised numerical variables and linear transformations

 

Other shape indices

 

Box-plot

 

  1. Bivariate distributions

 

Relations between two variables

 

  • Data organisation

  • Contingency tables, joint distribution, marginal distirbutions, conditional distributions

 

Association and correlation between variables

 

  1. Association for categorical variables

 

  • Chi-square related association coefficient

  • Introduction to ontingency analysis

 

  1. Correlation for numerical variables

 

  • Graphical representations

  • Covariance

  • Correlation

 

  1. Introduction to probability

 

  • Historical remarks

  • Random experiments, events and probability

  • Set operations. Probability of intersection and union of events

  • Conditional probability

  • Independence between events

  • Bayes' Theorem

  • Theorem of total probabilities

 

  1. Random variables

 

  • Discrete random variables and related indices

  • Continuous random variables and related indices

  • Cumulative distribution functions

  • Joint distributions between discrete random variables

  • Bernoulli, binomial and geometric distributions

  • Uniform, exponential and normal distributions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. DURIO, E.D. ISAIA, Elementi di statistica descrittiva, 2012 disponibile gratuitamente online

Analisi dei dati e probabilità

Autore: N.Melis

Edizione: Accademica

Casa editrice: Pearson
ISBN: 9788891902153/9788891902160
Url: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6448-analisi_dei_dati_e_probabilita

A. DURIO, E.D. ISAIA, Elementi di statistica descrittiva, 2012 disponibile gratuitamente online

Analisi dei dati e probabilità

Autore: N.Melis

Edizione: Accademica

Casa editrice: Pearson
ISBN: 9788891902153/9788891902160
Url: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6448-analisi_dei_dati_e_probabilita



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 02/03/2018 09:22

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