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MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING STRATEGICO

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Strategic Marketing

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0085B
Docente
Prof. Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.

The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività.

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity. 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento. La prova d'esame sarà scritta e con domande aperte.

 Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme.  The exam will be written with open questions. 

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Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti

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Programma

1. Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

Testi consigliati e bibliografia

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A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell’era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli - PER COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE L'ESAME NELLA SESSIONE INVERNALE UTILIZZARE L'EDIZIONE PRECEDENTE: A cura di A.C. Pellicelli, "Marketing Strategico e Branding", ed. Giappichelli, 2015

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli

A. C. Pellicelli  "Le strategie delle imprese High Tech", 1999, ed. Giappichelli

Philip T. Kotler, Gary Armstrong "Principles of Marketin - 16th Edition", ed. Pearson (per approfondimento)

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell’era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli

A. C. Pellicelli  "Le strategie delle imprese High Tech", 1999, ed. Giappichelli; limitamente ai capitoli: 12,13,14,18,23,24,25 e 26

Philip T. Kotler, Gary Armstrong "Principles of Marketin - 16th Edition", ed. Pearson (per approfondimento)



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 26/12/2016 14:14

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