Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING STRATEGICO

Oggetto:

Strategic Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0085B
Docente
Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.

The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria  capacità di analisi e creatività.

 During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest

 Theory lessons, cases, testimonies, workshops, contest

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento, indicato nella sezione "Programma". 

La prova d'esame sarà composto da  prova orale  con domande aperte su tutto il programma. 

 Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme.  The exam will be in oral form with open questions. 

Oggetto:

Attività di supporto

 Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti: Best retail brand contest e Love Brand Made in Italy 

Oggetto:

Programma

1. Analisi dell'ambiente

2. Analisi del settore

3. Analisi della Concorrenza

4. Analisi della domanda. Segmentazione

5. Analisi Interna

6. Gli strumenti dell'analisi interna

7. Orientamento del mercato

8. Vantaggi competitivi  e scelte strategiche del marketing

- Strategie di business

- Strategie di corporate

9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere

10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione

11.  Piano strategico di marketing

12. Dalla stategia alla tattica

13. Controllo della realizzazione del piano di marketing

14. Marketing Metrics

15. Case Studies tratti dal libro di testo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli, 2018. ebook -reperibile dal sito dell'editore Giappichelli TUTTO 

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli -reperibile dal sito dell'editore Giappichelli TUTTO 

disponibile  direttamente al sito di Giappichelli editore 

commerciale@giappichelli.it

 

 

A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli

A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli

available from Giappichelli editore website 

commerciale@giappichelli.it



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma di quest'anno accademico 2019/2020

ved. moodle per materiali e informazioni 

Studenti erasmus.Comunicare la propria mail per invio materiali a: corsotriennalepellicelli@gmail.com

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/05/2020 02:02

Non cliccare qui!