- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING INTERNAZIONALE E MARKETING STRATEGICO - MODULO MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
Strategic Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0085B
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica.The course provides knowledge and understanding about the fundamental issues of strategic marketing , aimed at offering a specific preparation- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l' insegnamento lo studente sarà coinvolto in esperienze formative teorico-pratiche con l'obiettivo di stimolare la propria capacità di analisi e creatività.During the course the student will be involved in theoretical and practical training experiences with the aim of stimulating their analytical skils and creativity.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contestTheory lessons, cases, testimonies, workshops, contest- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche inerenti agli obiettivi del corso.
L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell'apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che comprenda i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.Preparation is considered adeguate (grades are on a scale of thirty) if the student shows appropriate knowledge of all topics of the programme. The exam will be written with open questions.- Oggetto:
Attività di supporto
Testimonianze, casi e contest obbligatori per i frequentanti- Oggetto:
Programma
1. Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A cura di A.C. Pellicelli, "Marketing Strategico e Branding", ed. Giappichelli, 2012
A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli
A. C. Pellicelli "Le strategie delle imprese High Tech", 1999, ed. Giappichelli
P. Kotler, H. Kartajaya - "Marketing 4.0: Moving from Traditional to Digital", Ed. Wiley, 2016
Philip T. Kotler, Gary Armstrong "Principles of Marketin - 16th Edition", ed. Pearson (per approfondimento)
A cura di A.C. Pellicelli, "Strategie di Branding nell'era digitale. Case Studies", ed. Giappichelli
A. C. Pellicelli, "Introduzione al Marketing Strategico", 2009, ed. Giappichelli
A. C. Pellicelli "Le strategie delle imprese High Tech", 1999, ed. Giappichelli; limitamente ai capitoli: 12,13,14,18,23,24,25 e 26
Philip T. Kotler, Gary Armstrong "Principles of Marketin - 16th Edition", ed. Pearson (per approfondimento)
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Orario lezioni
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