- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi della concorrenza
- Oggetto:
competitor analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0029
- Docente
- Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia e direzione delle imprese
Direzione di imprese - Cuneo - Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- 4/6 domande aperte
- Prerequisiti
- Si consiglia di consultare le propedeuticità del corso di studi.
- Propedeutico a
- Si consiglia di consultare le propedeuticità del corso di studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è diretto alla comprensione: dell’evoluzione del rapporto impresa-concorrenza, delle questioni definitorie legate al concetto di settore, del significato di barriere all’entrata e all’uscita, dei differenziali di competitività fra le imprese, del grado di concentrazione settoriale, della diversificazione; della natura dinamica dell’assetto settoriale, della concorrenza e delle strategie.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare il comportamento dei concorrenti e leloro strategie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.
- Oggetto:
Programma
Il programma è distinto in due moduli (parte istituzionale e parte monografica).
PARTE ISTITUZIONALE
Chi sono i principali concorrenti
Come valutare:
- le loro strategie
- i loro obiettivi
- i punti di forza e debolezza
- gli schemi di reazione
Come progettare un sistema di intelligence della concorrenza
Quale posizionamento competitivo assumere
Come bilanciare l’orientamento verso i concorrenti con quello verso i clientiPARTE MONOGRAFICA
- Creazione di valore in impresa
- Creazione di valore per cliente
- I metodi quantitativi per la scelta delle relazioni attivabili
- L’analisi dei comportamenti di acquisto
- Le misure di efficacia della pubblicità
- Le misure della customer satisfaction
- La customer loyalty
- La gestione delle relazioni e il valore di impresaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PARTE ISTITUZIONALE:
Grant R.M. (2011). L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Limitatamente ai capitoli: III e IV
PARTE MONOGRAFICA:
Cugno M. (2010). Creazione di valore e cliente, Torino, Isedi. Tutto ad esclusione delle seguenti parti Tav. 1; par. 5,4; par. 6.3; par. 8.1.2 e 8.1.3 (circa 190 pagine)
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Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
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