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SONDAGGI DEMOSCOPICI

Oggetto:

Social Polls

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
ECO0045
Docenti
Luigi Bollani (Titolare del corso)
Luca Bottacin (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico ed interpretarne i risultati, anche con strumenti statistici di tipo avanzato.

The aim of the course is to introduce the student to the theoretical and practical aspects required to carry out a demoscopic poll and interpret the results, also using advanced statistical tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico.
  • Capacità di redigere un questionario.
  • Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.

  • Ability to design and implement a demographic survey.
  • Ability to draft a questionnaire.
  • Statistical data collection and analysis and interpretation of results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).

Classroom lectures: theoretical lectures, practical examples (also in the form of case studies), presentations of concrete situations (with possible testimonies).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, con domande aperte ed esercizi,  necessarie per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.

Discussione (facoltativa) di un sondaggio realizzato durante il corso.

 

Si comunica che, a causa delle regole di distanziamento sociale attualmente in vigore, l'esame per il corso di Sondaggi Demoscopici sarà organizzato con il seguente regolamento:

  • Verifica delle attrezzature necessarie: poiché la prova è online e richiede l'utilizzo di un computer (munito di microfono e webcam) e di una connessione ad internet, è fondamentale che lo/la studente/studentessa verifichi con largo anticipo se il proprio computer e la propria connessione ad internet siano di qualità minima da consentire lo svolgimento della prova senza problemi. Si sottolinea che la verifica del corretto funzionamento del computer e della connessione ad internet è di esclusiva responsabilità dello studente. Consigliamo pertanto di effettuare tale controllo il più presto possibile, per evitare ritardi e problemi durante l’esame. Problemi relativi a questi aspetti, se si dovessero verificare durante l'esame, non saranno considerati influenti ai fini della valutazione.
  • Iscrizione: gli studenti si devono regolarmente iscrivere all'esame seguendo le solite regole definite dall’Università (non verranno ammessi studenti non iscritti).

Iscrivendosi all’appello lo/la studente/studentessa fornisce consenso implicito allo svolgimento dell’esame in forma telematica.

  • Autenticazione: nella data/ora prevista per l'esame la Commissione o le eventuali sotto-commissioni procedono al riconoscimento dell’identità dei candidati, che mostreranno la tessera universitaria attraverso la webcam, e danno quindi inizio alla prova d'esame (che si svolge senza interrompere il collegamento Webex).
  • Svolgimento dell’esame: gli studenti e la Commissione (o sotto-commissione) partecipano all’esame in modalità online. Gli studenti sono invitati a sostenere una prova scritta con successiva discussione orale, mantenendo sempre il collegamento Webex.

Si chiede di non silenziare i propri microfoni e di posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante.

In caso di comportamento anomalo la Commissione/sotto-commissione vigilante può decidere di annullare il compito.

Durante l’esame, si suggerisce di mantenere aperta la posta elettronica (possibilmente sul cellulare) per eventuali comunicazioni durante la seduta d'esame (in caso di problemi con il collegamento Webex).

L’esame termina quando la Commissione (sotto-commissione) si disconnette chiudendo la sessione Webex.

  • Domande d’esame: Le domande sono volte a sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati. Si tiene conto della eventuale discussione di un sondaggio realizzato durante il corso.
  • Norme sul ritiro: Lo studente che non invii il compito per la consegna, entro il termine prescritto, si intende ritirato (quindi lo studente può ritirarsi in qualsiasi momento durante la prova scritta, semplicemente non inviandola per la consegna). Il ritiro durante la prova scritta non conterà come prova sostenuta (si ricorda che è possibile sostenere l’esame tre volte durante l’anno accademico).
  • Esiti: al termine dell'esame i voti sono caricati in procedura e lo studente può, come di consueto, accettare o rifiutare il voto (purché sufficiente); vale la regola del silenzio assenso, cioè lo studente che non rifiuti il voto nei termini prefissati si considera che lo abbia accettato.
  • Situazioni particolari: situazioni/richieste particolari vanno comunicate inderogabilmente entro una settimana dalla data dell’appello alla Commissione (contattare con un’unica e-mail i seguenti indirizzi: luigi.bollani@unito.it ; luca.bottacin@unito.it); in particolare gli studenti DSA (o con problemi assimilabili), che desiderino che sia presa in considerazione la loro situazione, debbono inviare una certificazione   dell'Ufficio Universitario preposto, insieme alle richieste da sottoporre all'approvazione della Commissione, prima dell'iscrizione all'appello a cui intendono presentarsi.

 Queste regole, determinate dall'attuale periodo di emergenza, rimarranno in vigore fino a quando non saranno abrogate/cambiate da una successiva comunicazione.

Inoltre, su indicazione della Scuola di Management e Economia, si riferisce quanto segue:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.

Classroom exercises, PC exercises.

Oggetto:

Programma

  • Significato e aree di interesse dell'indagine in ambito sociale.
  • Il questionario: struttura e contenuti.
  • Forme di campionamento utilizzate nelle indagini.
  • Richiami di metodi statistici di base per l'analisi dei risultati raccolti.
  • Analisi multivariata dei dati.
  • Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi.
  • Esempi e applicazioni al PC.

  • Meaning and areas of interest of the survey in the social field.
  • The questionnaire: structure and contents.
  • Sampling forms used in surveys.
  • Recalls to basic statistical methods for analysing the collected results.
  • Multivariate data analysis.
  • Experiences from social surveys: presentation and discussion of cases.
  • Examples and PC applications.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica on line. Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pathos
Autore:  
Bollani, Luigi - Bottacin, Luca
ISBN  
Note testo:  
https://www.pathosedizioni.it/catalogo/statistica-online/ https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alle indagini di opinione
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Marvulli, Roberto
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 12:25

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