Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE C (Lettere O-Z)

Oggetto:

Business economics and management C (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Monica Cugno (Titolare del corso)
Rebecca Castagnoli (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Eventuali propedeuticità: si veda www.ecoaz.unito.it (CdS in Economia aziendale) menu Per chi studia con noi voce Propedeuticità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo è trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare; In che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder; Quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa; Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. Lo studente al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche dell'economia e direzione delle imprese;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione strategica e operativa delle imprese.

Le modalità di insegnamento saranno modulate in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta. Lo scritto consiste 31 domande sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimoniaze e/o case history).

Durata: 30 minuti.

La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study o capitoli del libro di testo) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza in forma scritta presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

Lo scritto consiste 31 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Gli eventuali errori non comportano votazioni negative. Durata: 30 minuti.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) che avverrà con modalità orale secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

A. per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

  • iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

B. per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

  • Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola nelle seguenti parti:

  • L'evoluzione del pensiero economico sulla teoria di impresa
  • Il sistema impresa e l'ambiente competitivo
  • L'impresa come sistema "sostenibile"
  • Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
  • La gestione strategica
  • Il business model
  • Le strategie di crescita
  • Le strategie di internazionalizzazione
  • La pianificazione strategica
  • L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi strategica degli investimenti in R&S

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base:

  • Fontana F., Caroli M. (ultima edizione). Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill. Limitatamente ai capitoli 1,2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13. Il volume è disponibile in formato e-book.

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 12:26

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!