Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA - C (lettere O-Z)

Oggetto:

Microeconomics C

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECO0001
Docente
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ITALIANO

Il corso introduce all'economia politica con le nozioni elementari di Microeconomia. Il comportamento e le decisioni dei consumatori e delle imprese sono analizzati nella prospettiva di fornire gli strumenti utili alla comprensione dei caratteri essenziali del sistema economico, con particolare riferimento alla formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi.  Viene anche fornita una elementare introduzione al commercio internazionale, alla crescita, allo studio della povertà e alle crisi economiche.

Il corso si prefigge di far conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.

 

ENGLISH

The course is an introduction to economic analysis through elementary Microeconomics.

Consumer decisions and firm choices are presented and discussed, aiming at the understanding of a free market system. The easiest models of oligopoly and monopolistic competition are presented as an introduction to a more realistic knowledge of the real world of enterprises. An introduction is provided to: the factor markets, the international trade, growth, poverty and crises. 

 

The course introduces the student to the rational behaviour of consumers and firms, and provides the tools to recognize and understand relationships among economic agents.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ITALIANO

- Apprendimento degli strumenti elementari (logici, analitici e grafici) per giudicare l'efficienza del sistema economico.

 

- Saper semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla, anche in riferimento a casi e situazioni di attualità.

 

- Imparare il rigore del ragionamento con l'uso di formule e grafici.

 

ENGLISH

- Elementary knowledge of concepts and methods of efficient decision making, graphic analysis of simple economic phenomena.

 

- Use of elementary but abstract microeconomic models, in order to understand what can happen in the real world of imperfect markets.

 

- Use of formulas and graphic analysis to explain possible consequences of economic phenomena.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ITALIANO

L'insegnamento si articola in 64 ore di didattica frontale, che includono anche sessioni di esercitazione. Il corso beneficia anche di una piattaforma elettronica fornita dall'editore del libro di testo che offre la possibilità agli studenti di impratichirsi con i concetti studiati in aula tramite esercizi mirati.

ENGLISH

The course consists of 64 lecture hours, including exercises. An electronic platform provided by the editor of the book is also available, which gives students the chance to apply the relevant concepts through targeted exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ITALIANO

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati, in particolare  l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e l'applicazione del metodo di ragionamento e degli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

La prova si svolge secondo il seguente regolamento. Il regolamento verrà  applicato tassativamente, avendo come unica finalità  quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità  di condizioni ed equo":

1. L'iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria.

2. L'esame può essere sostenuto solo 3 volte per anno accademico (da maggio a febbraio). E' possibile ritirarsi durante l'esame: in tal caso l'elaborato non verrà  valutato, ma conta comunque come prova sostenuta.

3. Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso della calcolatrice.

4. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare, dialogare, chiedere in prestito penne, calcolatrici, fogli, ecc.

5. Non è consentito rivolgere ai collaboratori del docente alcuna domanda riguardante il testo dell'esame.

ENGLISH

Written exam. The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely  to test the knowledge of the theoretical concepts and definitions, and to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific problems. 

The following rules apply, which will be strictly enforced with the goal of ensuring a fair evaluation process:

  1. Registration via the ESSE3 system is required;
  2. Each student can sit the exam three times in an academic year (from May to February); if the student abandons the exam, the test will not be marked, but it will be considered as sustained in the academic year.
  3. It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during  the exam. Only a simple calculator is admitted;
  4. The students cannot exit the examination room, nor they can talk to each other or to ask their colleagues any tool (pencils, calculators, erasers, etc.)
  5. During the exam students are not allowed to ask the teachers' assistants questions concerning the test.
Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti del Docente durante il periodo di lezione: ogni giovedì dalle 12 alle 13 nell'ufficio professori a contratto al quinto piano della Scuola.

Sarà probabilmente disponibile un Tutor

Teacher office hours during the term: Thursday 12.00-13.00 in the "professori a contratto" room - 5th floor.

A Tutor will be possibly available

Oggetto:

Programma

ITALIANO

  1. Le nozioni di base
  2. Domanda e offerta: concetti di base.
  3. Il comportamento del consumatore.
  4. Domanda individuale e domanda di mercato.
  5. Il consumo intertemporale e il tasso di interesse
  6. La produzione.
  7. I costi di produzione.
  8. La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale.
  9. L'analisi dei mercati concorrenziali.
  10. Il potere di mercato: monopolio e monopsonio.
  11. La concorrenza monopolistica e l'oligopolio (con elementi di teoria dei giochi).
  12. La concorrenza perfetta e la concorrenza libera
  13. I mercati dei fattori.
  14. Note sul commercio internazionale
  15. Cenni a temi ulteriori: L'equilibrio generale e l'efficienza economica; La crescita, la povertà e le crisi economiche

ENGLISH

  1. Basic notions 
  2. The basics of supply and demand.
  3. Consumer's behaviour.
  4. Individual and market demand.
  5. Intertemporal consumption and interest rate
  6. Production.
  7. The costs of production.
  8. Profit maximization and competitive supply.
  9. The analysis of competitive markets.
  10. Monopoly.
  11. Monopolistic competition and Oligopoly (with some notes on Game Theory).
  12. Competitive markets and free markets
  13. The factor markets: an introduction
  14. International trade: an introduction
  15. Few words about: General equilibrium; Growth, poverty and crises.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ITALIANO

  1. Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Ed. Pearson, capp.  1,2,3,4,6,7,8,9,10,12,14 (Riferiti all'ottava edizione custom). Il testo beneficia anche di una piattaforma elettronica fornita dall'editore, che verrà presentata in una delle prime lezioni.
  2. Enrico Colombatto, L'economia che serve, Giappichelli, 2017, parr. 2.6, 2.7, 2.10, parr. da 3.4 a 3.8 , cap. 5, cap. 8, cap. 10.
  3. Materiale didattico messo a disposizione in rete dal docente durante il corso.

 

NOTA IMPORTANTE: L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, la specificazione dei capitoli dei libri di testo è dunque solo indicativa e i libri non sono un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni.

ENGLISH

  1. Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Ed. Pearson, Chapters  1,2,3,4,6,7,8,9,10,12,14 (8th custom edition). An on line platform with exercises and useful learning tools will be availble by the publisher, it will be presented to the students.
  2. Enrico Colombatto, L'economia che serve, Giappichelli, 2017, paragraphs 2.6, 2.7, 2.10, 3.4-3.8 , chapters 5, 8, 10.
  3. Any other learning tool made available by the teacher.

 

IMPORTANT NOTICE: The exam will include ONLY topics exposed during the lectures, above mentioned chapters and paragraphs   are a mere indication. Text-books are not a perfect substitute of lectures.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 16:01

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!