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ANALISI DELLA CONCORRENZA - CUNEO

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0423
Docente
Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
Direzione di imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
http://www.econ.unito.it/didattica/info/dida0045
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è diretto alla comprensione: dell’evoluzione del rapporto impresa concorrenza,
delle questioni definitorie legate al concetto di settore, del significato di barriere all’entrata e all’uscita, dei differenziali di competitività fra le imprese, del grado di concentrazione settoriale, della diversificazione; della natura dinamica dell’assetto settoriale, della concorrenza e delle strategie.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso permette di studiare i modelli pratici utilizzati per analizzare il comportamento dei concorrenti e le loro strategie.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durata h: 1,30 La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.

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Programma

Il programma è distinto in due moduli (parte istituzionale e parte monografica).

PARTE ISTITUZIONALE
Chi sono i principali concorrenti
Come valutare:
- le loro strategie
- i loro obiettivi
- i punti di forza e debolezza
- gli schemi di reazione
Come progettare un sistema di intelligence della concorrenza
Quale posizionamento competitivo assumere
Come bilanciare l’orientamento verso i concorrenti con quello verso i clienti

PARTE MONOGRAFICA
- Creazione di valore in impresa
- Creazione di valore per cliente
- I metodi quantitativi per la scelta delle relazioni attivabili
- L’analisi dei comportamenti di acquisto
- Le misure di efficacia della pubblicità
- Le misure della customer satisfaction
- La customer loyalty
- La gestione delle relazioni e il valore di impresa

Testi consigliati e bibliografia

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PARTE ISTITUZIONALE: Grant R.M. (2011). L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Limitatamente ai capitoli: III e IV
PARTE MONOGRAFICA: Cugno M. (2010). Creazione di valore e cliente, Torino, Isedi. Tutto ad esclusione delle seguenti parti Tav. 1; par. 5,4; par. 6.3; par. 8.1.2 e 8.1.3 (circa 190 pagine)



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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:44

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