- Oggetto:
- Oggetto:
GESTIONE DELLA QUALITA' - CUNEO
- Oggetto:
QUALITY MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0206
- Docenti
- Giovanni Peira (Titolare del corso)
Alessandro Bonadonna (Titolare del corso) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento in Gestione della Qualità si propone di fornire le informazioni fondamentali relative al concetto di qualità nelle attività produttive e nei servizi. L’insegnamento, quindi, contribuisce agli obiettivi formativi del Corso di Studio in Economia Aziendale consentendo alla componente studentesca di avere una visione esaustiva della qualità cogente e volontaria nelle organizzazioni aziendali con una focalizzazione nel settore alimentare.
The teaching in Quality Management aims to provide the fundamental information related to the concept of quality in production activities and services. The teaching, therefore, contributes to the educational objectives of the Business Management course by enabling the student to have a comprehensive view of compulsory and voluntary quality in business organisations with a focus on the food sector.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede di completare la formazione con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti relativi alla qualità attraverso l'analisi del contesto produttivo e di servizio (per es. settore agroalimentare e ambiente).
Conoscenza e capacità di comprensione
L'utenza sarà quindi in grado di comprendere e valutare criticamente quali strumenti le imprese possano oggi adottare per gestire al proprio interno la variabile qualità ed accrescere la propria competitività sui mercati.
Applicazione della conoscenza e comprensione
L'utenza sarà in grado di partecipare alla pianificazione di attività legate all'implementazione di sistemi di qualità e di supportare l'applicazione di strumenti dedicati al monitoraggio e alla valutazione dei requisiti di qualità.
Autonomia di giudizio
E' fondamentale che l'impronta economico contabile delle studentesse e degli componente studentesca venga completata da alcune conoscenze tecniche e metodologiche in grado di fornirgli una capacità di giudizio su aspetti essenziali per il mondo imprenditoriale.
Abilità comunicative
La capacità di comunicazione sarà migliorata dall'acquisizione di strumenti e metodologie di valutazione che lo aiuteranno a valutare la variabile qualità sia di servizio sia di prodotto.
Capacità di apprendimento
- Sviluppare le capacità di apprendimento utili per proseguire gli studi sui temi della gestione della qualità con un elevato grado di autonomia.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali strumenti per definire il concetto di qualità e la sua integrazione, con particolare riferimento alla produzione di beni e alla fornitura di servizi.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new). The course is designed to complete the training with notions and tools useful to deepen the qualitative aspects through the analysis of the production and service context (e.g. agro-food sector and environment).
Knowledge and understanding skills
The student will therefore be able to understand and critically evaluate which tools companies can adopt today to manage the quality variable internally and increase their competitiveness in the markets.
Application of knowledge and understandingThe student will be able to participate in the planning of activities related to the implementation of quality systems and to support the application of tools dedicated to the monitoring and evaluation of quality requirements.
Autonomy of judgementIt is essential that the student's economic-accounting preparation be supplemented by some technical and methodological knowledge capable of providing him/her with an ability to make judgements on essential aspects for the business world.
Communication skillsThe student's communication skills will be enhanced by the acquisition of evaluation tools and methodologies that will help him/her assess the variable quality of both service and product.
Learning skills
- To develop the learning skills useful to pursue studies on quality management topics with a high degree of autonomy.
At the end of the course, the student should be able to recognise the main tools for defining the concept of quality and its integration, with particular reference to the production of goods and the provision of services.
For any learning disorders or disabilities, please refer to the support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University and in particular the procedures required for exam support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).- Oggetto:
Programma
Introduzione al corso
Il concetto di qualità: qualità di processo e qualità di prodotto
Qualità legale, volontaria e regolamenta
Cenni ai processi di normazione, accreditamento e certificazione
La qualità di processo in un settore produttivo (food)
1. I sistemi di gestione
2. La filiera e i suoi sistemi di qualità
La qualità di prodotto in un settore produttivo
La qualità nel settore agroalimentare
Le declinazioni del termine qualità
I requisiti di produzione
Le norme di commercializzazione
I sistemi di qualità
Introduction
The concept of quality
Process quality and product quality
Process quality in productive context (food)
- The Management Systems
- Food supply chain and related quality systems
Quality product in productive context (food)
Quality in the agro-system industry
The different meanings of quality
The production requirements
The commercialization standards
The quality systems
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
Didattica frontale costituita da lezioni teoriche e seminari. Saranno presi in considerazione interventi seminariali esterni tenuti da esperti del settore.
Tutte le informazioni relative alle lezioni saranno disponibili su MOODLE.
The course will be developed through 40 hours of lectures.Lectures and seminars. Seminars held by experts may be taken into consideration during the course.
All information relating to the lessons will be made available on MOODLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare la componente studentesca a sviluppare una capacità critica sulla gestione della qualità.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
La prova di valutazione sarà scritta con 7 domande aperte (6 domande da 5 punti ed 1 domanda da 3 punti) con spazio di risposta predefinito. La durata dell'esame è di 60 minuti.
I punteggi sono assegnati per la valutazione individuale e dichiarano il livello di rendimento e il grado di completamento soddisfacente o insoddisfacente degli obiettivi del corso:
- (28-30 e lode): Eccellente
- (25-27): Buono
- (21-24): Soddisfacente
- (18-20): Scarso
< 18: BocciatoThe topics covered in the examination will reflect those dealt with during the teaching and present in the syllabus elaborated in such a way as to lead the student component to develop a critical capacity on quality management.
In addition to verifying knowledge and understanding of the topics covered, the examination aims to test the above skills (cf. Expected Learning Outcomes): the questions include descriptive as well as critical elements. Necessary for passing the examination is a correct use of terminology and a clear and concise exposition that sets out the logical connections between the aspects considered.
The assessment test will be written with 7 open questions (6 questions of 5 marks and 1 question of 3 marks) with a predefined answer space. The duration of the examination is 60 minutes.
Scores are awarded for individual assessment and state the level of performance and the degree of satisfactory or unsatisfactory completion of the course objectives:
- (28-30 cum laude): Excellent
- (25-27): Good
- (21-24): Satisfactory
- (18-20): Poor
< 18: Failed- Oggetto:
Attività di supporto
Per coloro che avessero domande inerenti argomenti del programma o fossero interessati ad una relazione di laurea inviare una mail ai docenti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale didattico disponibile su MOODLE
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La gestione della qualità. Strumenti, metodi e standard
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- McGraw-Hill Italia
- Autore:
- Marco Sartor, Guido Orzes
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La qualità nel settore agroalimentare. Sistemi di qualità e strumenti innovativi
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- CELID
- Autore:
- Giovanni Peira, Alessandro Bonadonna, Sergio Arnoldi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
I docenti forniranno il materiale necessario durante il corso e sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE.
Lecturers will provide slides and other materials during the lectures (available on MOODLE platform).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Tutte le informazioni sull'erogazione del corso verranno fornite in Moodle
All information relating to the lessons in streaming will be made available on MOODLE.
- Oggetto: