- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA
- Oggetto:
BANK MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECO0066 - MAN0793
- Docente
- Cristina Rovera (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire lo studio della banca, attraverso l'analisi delle caratteristiche operative, degli strumenti e delle strategie gestionali che la contraddistinguono.
Sebbene non esistano propedeuticità, è caldamente consigliato aver preventivamente seguito e sostenuto gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari ed Economia Aziendale.
Purpose of the course is to study in depth the role of the bank, through the analysis of its operational characteristics, instruments and managerial strategies.
Although there are no preparatory requirements, it is strongly recommended to have previously taken the Economia degli Intermediari Finanziari and Economia Aziendale exams.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
- ricordare i concetti illustrati (conoscenza);
- applicare le nozioni acquisite, mediante la risoluzione di esercizi (comprensione e applicazione);
- dimostrare capacità critica, con autonomia di giudizio sui temi svolti e sull'attualità finanziaria (comprensione e applicazione);
- mostrare abilità comunicative, mediante il confronto con i compagni di corso (comprensione e applicazione).
Tutto questo può essere spiegato mediante i descrittori di Dublino:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.
CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati e sull'attualità finanziaria.
ABILITA' COMUNICATIVE
4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
Studenti con disabilità
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). At the end of teaching and individual study, students are expected to be able to:
- remember the illustrated concepts (knowledge);
- apply the notions acquired by solving exercises (understanding and application);
- demonstrate critical ability, with independent judgment on the topics covered and the financial reality (understanding and application);
- show communication skills, through comparison with classmates (understanding and application).
All this can be explained by Dublin descriptors:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1) Learning is aimed at understanding contents.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
2) Students should be able to solve exercises and problems.
AUTONOMY OF JUDGMENT
3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).
COMMUNICATION SKILLS
4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.
LEARNING ABILITY
5) All these points will contribute to the final judgment.
Learning disorders
For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/ welcomed-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-study/students-and-students-with-disabilities/support-students-and-students-with)
- Oggetto:
Programma
-
Caratteristiche e struttura del sistema bancario italiano.
-
Gli strumenti di raccolta fondi bancari.
-
Gli strumenti di impiego fondi bancari.
-
Il ruolo della BCE: politica monetaria.
-
Il bilancio bancario (cenni).
1. Characteristics and structure of the Italian banking system.
2. Liability management instruments.
3. Asset management instruments.
4. ECB: Monetary Policy.
5. Bank balance sheet (mention).
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
La teoria è alternata agli esercizi, che permettono una piena comprensione della materia.
Quando la realtà esterna lo consente, vengono esposti e commentati dei casi.
Non c'è obbligo di frequenza.
Tutto il materiale necessario alla preparazione dell'esame - diverso dai libri di testo - sarà dunque progressivamente reso disponibile su Moodle.
The course will be developed through 48 hours of face-to-face lectures.
The theory is alternated with exercises, which allow a full understanding of the subject. Sometimes cases are exposed, which depend on the contingent reality.
There is no obligation to attend the course.
All the material for the exam - other than textbooks - will be progressively made available on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.
ESAME: Struttura
La prova sarà scritta, con le seguenti caratteristiche:
- domande a risposta multipla
- domande in forma aperta discorsiva (che permetteranno di verificare sia i contenuti sia la proprietà terminologica)
- esercizi
- Durata: 40 minuti
Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi potrà variare di volta in volta.
La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.
Per verificare la comprensione della materia, la capacità critica e di giudizio (coerentemente con quanto esposto nei Risultati dell'apprendimento attesi) il docente potrà chiedere allo studente un commento dell'attualità contingente (domanda aperta).
Gli esiti della prova saranno caricati su Esse3.
Calcolatrice
E' consentito l'uso di una calcolatrice (preferibilmente non programmabile).
Valutazione
Le domande a risposta multipla varranno DUE punti per risposta esatta. La risposta errata o non data sarà valutata ZERO.
Gli esercizi e le domande a risposta aperta varranno CINQUE o SEI punti l'uno (dipenderà dalla numerosità dei medesimi).
Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.
Siccome non c'è obbligo di frequenza, non ci saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Mobilità internazionale
Gli studenti in mobilità internazionale saranno autorizzati ad utilizzare un dizionario di lingua.
Disabilità
Gli studenti DSA (o con altre disabilità) potranno sostenere la prova coerentemente con le indicazioni del modulo del Trattamento Individualizzato, rilasciato ai sensi del dovuto riscontro medico.
Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.
EXAM: Structure
The test will be a written with the following characteristics:
- multiple-choice questions
- open-ended questions (which will allow you to verify both the contents and the terminological properties)
- exercises
- Time: 40 minutes
The number of questions/exercises will be variable.
The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.
To verify understanding of the subject, critical and judgment skills (consistently with the Expected Learning Outcomes), the teacher may ask the student for a comment on current events (open question).
The results of the test will be uploaded to Esse3.
Calculator
The use of a calculator (preferably non-programmable) is permitted.
Evaluation
Multiple choice questions will be worth TWO points per correct answer. The incorrect or non-given answer will be scored ZERO.
The exercises and open-ended questions will be worth FIVE or SIX points each (it depends on their number).
The overall mark will be expressed out of thirty.
Since there is no obligation to attend, there will be no differences between attending and non-attending students.
Internationality
International students will be allowed to use a language dictionary.
Disability
Students with DSA (or with other disabilities) will be able to take the test consistently with the indications of the Individualized Treatment form, issued pursuant to the necessary medical confirmation.
- Oggetto:
Attività di supporto
MOODLE
La preparazione dell'esame richiede lo studio dei libri di testo e del materiale progressivamente caricato su Moodle.
Si veda: https://elearning.unito.it/sme/
RICEVIMENTO STUDENTI
Il docente indica periodicamente sulla propria pagina Campusnet date e orari di ricevimento studenti, a cui si può partecipare sia personalmente sia - per gli studenti fuori sede e/o lavoratori - by Webex, collegandosi al https://unito.webex.com/meet/cristina.rovera
Per partecipare al ricevimento studenti, non è necessaria prenotazione.
MOODLE
Preparing for the exam requires studying textbooks and material progressively uploaded to Moodle.
See: https://elearning.unito.it/sme/
STUDENT RECEPTION
The teacher periodically indicates on his Campusnet dates and office hours for students, which can be attended either personally or - for off-site students and/or workers - by Webex, by connecting to https://unito.webex.com/meet /cristina.rovera
To participate in the student reception, no reservation is necessary.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'attività delle banche: operazioni e servizi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Proto, Antonio (et al.)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Moodle
- Descrizione:
- Esercizi, articoli, grafici e tabelle saranno periodicamente resi disponibili durante il corso attraverso Moodle
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La preparazione dell'esame prevede sia lo studio del libro sia del materiale caricato su Moodle
Students have to study both the Book and the Material on Moodle
- Oggetto:
Note
La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente) e non il semplice studio nozionistico dei concetti. Come indicato nelle Modalità di verifica dell'apprendimento una domanda aperta potrebbe essere di ragionamento su un tema tratto dall'attualità finanziaria.
Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. As indicated in Modalità di verifica dell'apprendimento, reasoning questions are possible.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: