Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA

Oggetto:

BANK MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
ECO0066
Docente
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire lo studio della banca, attraverso l'analisi delle caratteristiche operative, degli strumenti e delle strategie gestionali che la contraddistinguono.

Purpose of the course is to study in depth the role of the bank, through the analysis of its operational characteristics, instruments and managerial strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuta mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà e testimonianza di un direttore BCC.

Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises without problems. Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening). Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.

Oggetto:

Programma

1. Caratteristiche e struttura del sistema bancario italiano. 
2. Gli strumenti di raccolta fondi bancari. 
3. Gli strumenti di impiego fondi bancari.

4. Il bilancio bancario. 
5. Il ruolo della BCE: politica monetaria. 

 

1. Characteristics and structure of the Italian banking system.

2. Liability management instruments.

3. Asset management instruments.

4. Bank balance sheet.

5. ECB: Monetary Policy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso si struttura in teoria ed esercizi. La trattazione teorica degli argomenti sarà alternata con lo svolgimento di esercitazioni. Queste ultime sono molto importanti, per consentire una piena comprensione della teoria analizzata.

 

The course is developed in theory and exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

MODALITA' D'ESAME TRADIZIONALI (PER 6 e 9 CFU)

L'apprendimento della materia viene verificato mediante prova scritta.

Durante la verifica agli studenti sarà richiesto:

- di rispondere a domande teoriche;

- di risolvere esercizi.

Lo scopo è infatti quello di testare la conoscenza acquisita sia sotto il profilo teorico sia sotto quello pratico/operativo.

MODALITA' D'ESAME DURANTE L'EMERGENZA COVID (PER 6 e 9 CFU)

Quiz su Moodle, articolato in due parti:

a. Prima parte

i. 10 domande a risposta multipla di natura teorica

ii. Tempo a disposizione: 10 minuti

iii. Punteggio complessivo: max 20 punti

b. Seconda parte

i. 2 esercizi

ii. Tempo a disposizione: 20 minuti

iii. Punteggio complessivo: max 10 punti

c) Al termine delle due parti del quiz, il candidato dovrà caricare – in una apposita sezione Compito in Moodle – una scansione o foto del procedimento di calcolo utilizzato per gli esercizi, entro il tempo massimo di 5 minuti.

d) Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

e) Gli estremi per la connessione all’aula virtuale Webex e lo slot orario per l’effettuazione della prova saranno comunicati via Esse3 il giorno prima della prova. I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

f) Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.

DATE LE DUE OPZIONI, LA MODALITA' D'ESAME UTILIZZATA SARA' INDICATA ALLA FINE DEL CORSO

 

TRADITIONAL RULES (FOR 6 CFU AND 9 CFU)

The assessment method will be realized by a written exam.

Questions will be both on the theory and on the exercises.

RULES DURING THE COVID EMERGENCY (FOR 6 AND 9 CFU)

Moodle Quiz divided in two parts:

a. First part:

i. 10 theoretical multiple choice questions

ii. Time = 10 minutes

iii. Total points = 20

b. Second part:

i. 2 exercises

ii. Time = 20 minutes

iii. Total points = 10

c) The student will be asked to upload a scan or a photo of the calculation procedure used for the exercises, within a maximum time of 5 minutes

d) For the Test duration, the student must remain connected in the Webex virtual classroom, with the webcam on

e) Information about the Webex link will be given by Esse3

f) In case of temporary disconnections the Moodle system keeps in memory what the candidate has already done

GIVEN THE TWO POSSIBILITIES, THE RULES FOR THE EXAM WILL BE INDICATED AT THE END OF THE COURSE

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

1. R. Ruozi, Economia della banca - IV Ed. EGEA, eslcusi i capitoli 6 - 7 - 12 - 13 - 14 - 16 - 19 - 20 -21 - 22 - 23. (Il volume di Ruozi è anche disponibile in formato pdf su

http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/sistema-finanziario/economia-della-banca---iv-edizione_.aspx)

2. Teoria + esercizi progressivamente caricati su Moodle

 

1. R. Ruozi, Economia della banca - IV Ed. EGEA - R. Ruozi, exept chapters 6 - 7 - 12 - 13 - 14 - 16 - 19 - 20 -21 - 22 - 23 (pdf on http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/sistema-finanziario/economia-della-banca---iv-edizione_.aspx)

2. Additional material (theory and exercises) will be available during the course by Moodle.

Oggetto:

Note

Tutti ci auguriamo di rivederci presto, cari ragazzi. Non appena note, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e le modalità d’esame saranno comunicate. Il materiale didattico sarà comunque disponibile anche in formato digitale.

 

We all hope to see you soon, dear. As soon as possible, both the teaching and the examination methods will be communicated. The teaching material will however also be available in digital format.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 15:03

    Non cliccare qui!