Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE CN

Oggetto:

Management of tourism firms

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0217
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiedono allo studente le conoscenze di base sulle principali tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla gestione delle organizzazioni che operano nel settore turistico e delle destinazioni turistiche e alla formulazione di strategie di sviluppo turistico attraverso l'applicazione di casi reali.

This course would like to provide to students the necessary tools in order to manage  tourist organizations and destinations and to carry out strategies of tourist development throughout the application of concrete case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- effettuare un'analisi delle principali tipologie di imprese turistiche e delle relative problematiche di gestione

- comprendere i cambiamenti del settore turismo

- comprendere le nuove sfide che la destinazione turistica si trova ad affrontare: innovazione, competitività e sostenibilità

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in  imprese e destinazioni turistiche diversificate.

At the end of the course students should be able to:

- carry out an analysis of the main types of tourist firms and their problems

- understand changes in the tourist sector

- understand the new challenges that tourist destinations must face: innovation, competitiveness and sustainability

- choice the most suitable strategies to carry out  in different tourist firms and destinations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

In caso non sia possibile erogare il corso in presenza, il corso verrà erogato in modalità mista ovvero sincrona e asincrona, con lezioni in diretta su webex e video/audio registrazioni. Tutto il materiale, comprese le registrazioni delle lezioni, sarà pubblicato su moodle.

 

The course is structured in 40 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

If it will not be possible to deliver face-to-face course, the course will be delivered
in a mixed way, that is with  synchronous and asynchronous lessons, with live lessons
on webex and video / audio recordings. All the material, including the recording of the
lessons, will be published on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per il corso di Economia e gestione delle imprese turistiche sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.

 

The exam of Management of Tourism Firms course will be as follows:

written exam in person (open questions with limited number of lines for
the answer).

It remains the possibility for students residing outside the region or
with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting
appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of
fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or
self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

1. Introduzione alla gestione delle imprese turistiche.

2. Lo sviluppo del settore turistico.

3. L'offerta turistica (le diverse tipologie di imprese turustiche)

4. L'intermediazione

5. La scelta della destinazione turistica

6. La competitività della destinazione turistica

7. Sostenibilità: il nuovo imperativo della destinazione turistica

8. La destinazione tra innovazione e soddisfazione del cliente

9. Verso un posizionamento della destinazione turistica

1. Introduction to the management of tourist firms

2. The development of the tourist sector

3. Tourist offer

4. Intermediation

5. The choice of the tourist destination

6. The competitivity of the tourist destination

7. Sustainability: the new imperative for tourist destinations

8. Destination between innovation and customer satisfaction

9. Towards a positioning fo the tourist destination

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Viassone M. (2017), Competitività, Sostenibilità e Innovazione: le nuove frontiere della destinazione turistica (tutti i capitoli) 

Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edizione (Cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12)

e tutto il materiale messo a disposizione su moodle.

Viassone M. (2017), Competitività, Sostenibilità e Innovazione: le nuove frontiere della destinazione turistica (all the chapters)

Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edition (Chapters 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12)

and all the material published on moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

CON RIFERIMENTO AGLI ESAMI DI PROFITTO

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 18:57

Non cliccare qui!