Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE B- (lettere E-N)

Oggetto:

Business Management B (letters E-N)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Anna Magliana (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono
formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione di base in ambito manageriale. In particolare, l'insegnamento di propone di sviluppare conoscenze, capacità di comprensione e sensibilità relative al processo strategico ed alle principali tecniche di  Management, .

All topics covered, all competences and skills we mean to teach are an essential part of the necessary contents of our training that intends to offer a specific preparation in the managerial perspective. In particular teachings offer the knowledge and capacity to understand issues related to corporate strategy and main management tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei metodi di gestione dell'impresa in ottica strategica e secondo un
approccio sistemico.

2 ) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

 L'insegnamento si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all'analisi

della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.

 3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un'impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

 4) Abilità comunicative.

 L'insegnamento ha l'obiettivo di proporre i modelli di gestione dell'impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l'uso sistematico di casi e testimonianze di manager d'imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.

 1)    Comprehension knowledge and skills.

 The course aims to provide to the student conceptual items  and operative instruments to analyze firm management methods in a strategic optics and according to a systemic approach.

2 )    Application skills of  knowledge and comprehension

The course aims to stimulate the students to an approach to the analysis of firm competitiveness  and value creation, through the strategic management process and the principles of management.

3)    Autonomy

The student  will have to acquire skills to  analyze and evaluate firm  management methods  and items to operate in managerial and entrepreneurial roles.

4)    Communicative skills The course has the aim to propose firm management methods according to an innovative and strategic vision, through the systemic use of firm managers case study, debated directly in class with classmates. It's expected the draw of written reports, made by students, about case studies, entrepreneurial proof  and specific management problems in a firm situation.

5)    Learning skills

Students will be encouraged , through oral and written presentations,  to show their learning skills with the reference on most recent technical of firm management and management methods.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, casi aziendali e testimonianze imprenditoriali.

Lectures, case studies and entrepreneurial proofs

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta con domande aperte e, eventualmente, anche a risposta chiusa.

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell'emergenza

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 30 domande chiuse

Tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento.

Tempo a disposizione: 30 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

 

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura  (per es.TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evitare la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

In merito al tema della sequenzialità delle domande richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che il Consiglio di Dipartimento di Management del 15 maggio 2020 si è espresso specificatamente nel senso di rendere obbligatoria la sequenzialità delle domande nei test scritti dei Corsi di Laurea del Dipartimento.

Confermiamo inoltre che:

- la videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova;

- durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale

Knowledge and skills will be verified with a written test, with open answers and,possibly, with a close test 

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi di casi discussi e risolti in aula 

Business cases discussed and solved during the lessons

 

 

 

Oggetto:

Programma

1. Scenario di riferimento - L'impresa come sistema 

2 . Le finalità dell'impresa

3. Il vantaggio competitivo

4. Il modello delle 5 forze di Porter, la catena del valore  e la Resource Based Theory

5. Analisi strategica e determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa 

6 . L'orientamento strategico - strategie collaborative e di crescita. Il Business Model Canvas

7 . La strategia di internazionalizzazione e le imprese multinazionali

8. Il cross cultural management

9 . Il benchmarking

10. L'outsourcing

11. Il Business Process Re-engineering

12 La Lean production

 

 1. Background- Firm within a system

2 .  Firm aims

3. The competitive advantage

4. The 5-forces Porter model and the value chain and the Resource Based Theory

5. Strategic analysis and determination of firm competitive positioning

6 .  Strategic orientation. The Business Model Canvas

7 .  Internationalization strategy and multinational firms

8. The cross cultural management

9 .  The benchmarking

10. The outsourcing

11. The Business Process Re-engineering

12 The Lean production

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo

AA.VV., Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2015.

A.C Pellicelli (a cura di) Strategie di Branding nell’era digitale. Case studies  (e-book)- Giappichelli.Torino. 2018

FERRARIS A., La gestione delle imprese multinazionali e le principali dinamiche e sfide dell' international business, Giappichelli, Torino, 2016.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2020 10:49

Non cliccare qui!