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Oggetto:
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ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE B- (lettere E-N)

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Business Management B (letters E-N)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Andrea Fenoglio (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza del contenuto del corso di Economia Aziendale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono
formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione di base in ambito manageriale. In particolare, l'insegnamento di propone di sviluppare conoscenze, capacità di comprensione e sensibilità relative al processo strategico ed alle principali tecniche di  Management, .

All topics covered, all competences and skills we mean to teach are an essential part of the necessary contents of our training that intends to offer a specific preparation in the managerial perspective. In particular teachings offer the knowledge and capacity to understand issues related to corporate strategy and main management tools.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire agli allievi strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei metodi di gestione dell'impresa in ottica strategica e secondo un
approccio sistemico.

2 ) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

 L'insegnamento si propone di stimolare nello studente un approccio consapevole all'analisi

della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.

 3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un'impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

 4) Abilità comunicative.

 L'insegnamento ha l'obiettivo di proporre i modelli di gestione dell'impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l'uso sistematico di casi e testimonianze di manager d'imprese, discusse direttamente con gli studenti in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti saranno incentivati, attraverso scritti e presentazioni orali, a dimostrare la loro capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese e sui metodi gestionali.

 1)    Comprehension knowledge and skills.

 The course aims to provide to the student conceptual items  and operative instruments to analyze firm management methods in a strategic optics and according to a systemic approach.

2 )    Application skills of  knowledge and comprehension

The course aims to stimulate the students to an approach to the analysis of firm competitiveness  and value creation, through the strategic management process and the principles of management.

3)    Autonomy

The student  will have to acquire skills to  analyze and evaluate firm  management methods  and items to operate in managerial and entrepreneurial roles.

4)    Communicative skills The course has the aim to propose firm management methods according to an innovative and strategic vision, through the systemic use of firm managers case study, debated directly in class with classmates. It's expected the draw of written reports, made by students, about case studies, entrepreneurial proof  and specific management problems in a firm situation.

5)    Learning skills

Students will be encouraged , through oral and written presentations,  to show their learning skills with the reference on most recent technical of firm management and management methods.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, casi aziendali e testimonianze imprenditoriali. Durante il corso saranno assegnati anche casi aziendali da svolgere individualmente e/o in gruppo

Lectures, case studies and entrepreneurial proofs. Business cases to be carried out individually and / or in groups will also be assigned during the course

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. L'apprendimento in itinere avverrà attraverso l'esame dei lavori svolti su casi aziendali

The evaluation is determined on the basis of a written test that consists of questions designed to assess the knowledge acquired by the student. Ongoing learning will take place through the examination of the work carried out on business cases

 

 

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Attività di supporto

Analisi di casi discussi in aula. Supporto per lavori da svolgere individualmente o in gruppo su casi  aziendali

Business cases discussed  during the lessons. Support for homeworks on Business cases 

 

 

 

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Programma

1. Scenario di riferimento - L'impresa come sistema 

2 . Le finalità dell'impresa

3. La sostenibilità: i criteri ESG

4. Il vantaggio competitivo

5. Il modello delle 5 forze di Porter, la catena del valore  e la Resource Based Theory

6. Analisi strategica e determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa 

7 . L'orientamento strategico - strategie collaborative e di crescita. Il Business Model Canvas

8 . La strategia di internazionalizzazione e le imprese multinazionali

9. La gestione della supply chain

10. Il cross cultural management

11. Il benchmarking

12. L'outsourcing

13. Il Business Process Re-engineering

14. La Lean production

15. Il knowledge management

 

 1. Background- Firm within a system

2 .  Firm aims

3. Sustainability: the esg criterion

4. The competitive advantage

5. The 5-forces Porter model and the value chain and the Resource Based Theory

6. Strategic analysis and determination of firm competitive positioning

7 .  Strategic orientation. The Business Model Canvas

8 .  Internationalization strategy and multinational firms

9.  Supply chain management

10. The cross cultural management

11.  The benchmarking

12. The outsourcing

13. The Business Process Re-engineering

14 The Lean production

15 Knowledge Management

Testi consigliati e bibliografia

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Libri di testo

AA.VV., Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2015.

A.C Pellicelli (a cura di) Strategie di Branding nell’era digitale. Case studies  (e-book)- Giappichelli.Torino. 2018

FERRARIS A., La gestione delle imprese multinazionali e le principali dinamiche e sfide dell' international business, Giappichelli, Torino, 2016.

 



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Orario lezioni

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Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica  e le modalità di esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.


The methods of carrying out the teaching activity  and the final examination may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the whole academic year.

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 14:00

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