Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategia d'impresa - Biella

Oggetto:

FIRM STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0047
Docente
Prof. Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Corso di studi
Gestione delle imprese - Biella
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso vuole rispondere ad una serie di domande. Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono? Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto? Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi? Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi decenni? Come affrontare la crisi economica e come uscirne con successo?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire un quadro logico delle strategie utilizzate dal sistema impresa per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo rispetto ai competitors

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Le nozioni teoriche costruiscono la base per l'analisi critica applicata ai casi aziendali analizzati in aula

3) Autonomia di giudizio.

Mediante alcune esercitazioni in aula, lo studente saprà testare sistematicamente il proprio livello di apprendimento in aula

4) Abilità comunicative.

Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe

5) Capacità di apprendimento.

Lo studente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità

Altre informazioni

Lezioni di tipo tradizionale; testimonianze; discussione di casi. 
L’esame è scritto.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

SCRITTO - 1 ORA

Oggetto:

Programma

Introduzione alla gestione strategica 
- Analisi strategica 
- La natura dei vantaggi competitivi 
Le strategie corporate 
- Le strategie corporate in un'impresa single-business 
- Integrazione verticale, integrazione orizzontale 
- La diversificazione 
- Le strategie corporate in un'impresa multibusiness 
- Come entrare in nuovi settori 
Le strategie di business unit 
- Le strategie competitive generiche 
- Le strategie e il ciclo di vita del settore 
- Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders 
- Le strategie di turnaround 
- Le strategie funzionali (cenni) 
- Le strategie "globali" 
Realizzare le strategie 
- Strategie e strutture organizzative 
- Controllo e valutazione delle strategie 
- I "drivers" del cambiamento strategico 
Gestire in tempo di crisi 
- Affrontare la crisi economica 
- Uscire dalla crisi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo

Libri di testo per l’esame 
G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2010



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:45

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!