- Oggetto:
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Strategia d'impresa - Biella
- Oggetto:
FIRM STRATEGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0047
- Docente
- Dott. Chiara Giachino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione delle imprese - Biella
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari al processo di analisi del vantaggio competitivo aziendale e alla formulazione delle strategie d'impresa attraverso l'applicazione a casi reali.
This course would like to provide students with the necessary tools in order to analyze the competitive advantage of firms and to carry out business strategies throughout the use of real case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di comprendere il legame causa effetto tra definizione degli obiettivi aziendali-decisioni strategiche e impatto sui risultati economici; vengono poi studiati i principali metodi utili a mantenere il vantaggio competitivo dell’azienda e per comprendere le possibili strategie da utilizzare.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l’utilizzo di casi aziendali discussi in aula.
3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.
1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will understand the relationship cause-effect among the definition of the objectives of a firm, strategic decisions and impact on economic results; students will study the main option in order to maintain the competitive advantage and the possible strategies to adopt.
2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies.
3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali supportate da slide, discussione di case study
Lectures delivered by the professor and supported by slides, discussion of case studies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.
Gli studenti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.
Verranno valutate:
- Chiarezza nell’esprimere contenuti
- Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi
- Conoscenza dei temi oggetto d’esame
The course grade is determined on the basis of a written examination.
Students will have to study on the book text specified in the following box.
It will be evaluated:
- Clarity in express concepts
- Capacity to explain concepts and make examples
- Knowledge of the topic
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
I principali temi che verranno trattati durante il corso, sono i seguenti:
- Introduzione alla gestione strategica e al pensare in modo strategico
- Analisi strategica e vantaggi competitivi
- Come si definisce una strategia
- Il processo per definire una strategia
The main topics analyzed during the course are the following:
- Introduction to the strategic management and to how to think strategically
- Strategic analysis and competitive advantage
- How to define a strategy
- The strategic planning process
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2014, quarta edizione.
oppure
D. SOLA, J. COUTURIER, How to think strategically, Financial time publishing, 2014
G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2014, quarta edizione.
or
D. SOLA, J. COUTURIER, How to think strategically, Financial time publishing, 2014
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