- Oggetto:
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI
- Oggetto:
business economics and management - Service
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MAN0094A
- Docente
- Prof. Monica Cugno (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per una migliore comprensione dellinsegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti dei settori scientifici disciplinari Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
- Propedeutico a
- Vedi sito del Corso di Studi
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.
Obiettivo
L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.
Nell’apprendimento spazio crescente è dedicato all’analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle PMI.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza del funzionamento delle imprese internazionali di servizi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato su tre livelli:
- lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l’inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
- analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
- testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sul materiale (testimonianze e/o case study) fornito su moodle.
La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.
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Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell’impresa tra tangibilità e intangibilità, l’insegnamento è distinto in due parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima parte illustra il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi; la seconda parte approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione di mercati esteri dell’impresa di servizi.
Articolazione programma
I Parte generale
Concetti di beni, servizi e prodotti
Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi
II Parte – Il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi
Cap. 1 – L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
Cap. 2 – Il processo di espansione estera dell’impresa
Cap. 3 – L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
Cap. 4 – Le strategie internazionali delle medie imprese del made in Italy
III Parte – Le questioni chiave nella gestione internazionale dell’impresa di servizi
Capitolo 11 La gestione sostenibile nell'impresa internazionale
Capitolo 12 La gestione internazionale del capitale umano
Capitolo 13 Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo
Capitolo 14 Il processo di value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione
Testi consigliati e bibliografia
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Testo: Caroli M. (2016), Gestione delle imprese internazionali, III edizione, Milano, McGraw-Hill. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13 e 14.
Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequantanti).
Si ricorda che le slide proiettate in aula – e disponibili a fine lezione su moodle – non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.
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Orario lezioni
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