Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

Oggetto:

business economics and management - Service

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0094A
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per una migliore comprensione dell’insegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti dei settori scientifici disciplinari Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
Propedeutico a
Vedi sito del Corso di Studi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.

Obiettivo

L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.

Nell’apprendimento spazio crescente è dedicato all’analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle PMI.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del funzionamento delle imprese internazionali di servizi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l’inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali.

Le modalità di insegnamento saranno modulate in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite nell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese di servizi e gestione delle risorse umane viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta da svolgersi in aula informatica (utilizzando il Quiz della piattaforma Moodle). Lo scritto consiste 15 domande chiuse (da un punto) sul modulo di Economia e gestione delle imprese di servizi e 2/3 domande aperte sul modulo di Gestione delle risorse umane.

L'esame verte sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimonianze, case history, audio-lezioni...).

Durata prova: 45 minuti.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri:

  • conoscenza del tema assegnato;
  • appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà imprenditoriale.

La frequenza è facoltativa.

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza in forma scritta presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) che avverrà con modalità orale secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

A. per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

  • iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

B. per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

  • Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);
  • inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Piattafoma di collaborative e distance learning (moodle).

L'insegnamento si svolgerà in presenza e a distanza (si veda moodle).

Oggetto:

Programma

Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell’impresa tra tangibilità e intangibilità, l’insegnamento è distinto in due parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima parte illustra il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi; la seconda parte approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione di mercati esteri dell’impresa di servizi.

Articolazione programma

I Parte generale

Concetti di beni, servizi e prodotti

Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi

II Parte – Il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi

Cap. 1 – L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze

Cap. 2 – Il processo di espansione estera dell’impresa

Cap. 3 – L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Cap. 4 – Le strategie internazionali delle medie imprese del made in Italy

III Parte – Le questioni chiave nella gestione internazionale dell’impresa di servizi

Capitolo 11 La gestione sostenibile nell'impresa internazionale

Capitolo 12 La gestione internazionale del capitale umano

Capitolo 13 Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo

Capitolo 14 Il processo di value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo: Caroli M. (2016), Gestione delle imprese internazionali, III edizione, Milano, McGraw-Hill. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13 e 14. Il libro è disponibile in formato e-book.

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequantanti).

Si ricorda che le slide proiettate in aula – e disponibili a fine lezione su moodle – non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 12:33

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!