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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

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business economics and management - Service

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0094A
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per una migliore comprensione dell’insegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti dei settori scientifici disciplinari Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
Propedeutico a
Vedi sito del Corso di Studi
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall'adozione di una service logic.

Obiettivo

L'insegnamento è finalizzato all'apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.

Nell'apprendimento spazio crescente è dedicato all'analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle PMI.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del funzionamento delle imprese internazionali di servizi.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta della durata di 45 minuti. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sul materiale (testimonianze e/o case study) fornito su moodle. 

L'esame è articolato in 4/6 domande aperte.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.

La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.

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Attività di supporto

Domande di verifica del libro di testo.

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Programma

Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell'impresa tra tangibilità e intangibilità, l'insegnamento è distinto in due parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima parte illustra il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi; la seconda parte approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione di mercati esteri dell'impresa di servizi.

Articolazione programma

I Parte generale

Concetti di beni, servizi e prodotti

Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi

II Parte - Il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi

Cap. 1 - L'internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze

Cap. 2 - Il processo di espansione estera dell'impresa

Cap. 3 - L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Cap. 4 - Le strategie internazionali delle medie imprese del made in Italy

III Parte - Le questioni chiave nella gestione internazionale dell'impresa di servizi

Capitolo 11 La gestione sostenibile nell'impresa internazionale

Capitolo 12 La gestione internazionale del capitale umano

Capitolo 13 Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo

Capitolo 14 Il processo di value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testo: Caroli M. (2016), Gestione delle imprese internazionali, III edizione, Milano, McGraw-Hill. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13 e 14.

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequantanti).

Le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.



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Ultimo aggiornamento: 01/03/2018 15:16

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