Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE CN

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offfrire una preparazione di base in ambito manageriale. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del Management come specificato nel successivo paragrafo "risultati dell'apprendimento attesi"

All topics covered, all competences and skills we mean to teach are an essential part of the necessary contents of our training that intends to offer a specific preparation in the managerial perspective. In particular teachings offer the knowledge and capacity to understand issues related to Management, as specified in the next paragraph “Expected learning results”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali di gestione d'impresa; dovrà inoltre conoscere i fondamenti per il mantenimento della competitività e i principali strumenti innovativi della gestione d'impresa.

At the end of the course the student will own the main notions of business management; He will also learn the basics for maintaining competitiveness and the main innovative tools of business management.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

 The course is structured in 48 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e direzione delle imprese  sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 

 

The exam of Business Management course will be as follows:

written exam in person (open questions with limited number of lines for the answer).

It remains the possibility for students residing outside the region or with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

The mark will be expressed out of thirty. Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

 Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

Il vantaggio competitivo

Dall’analisi di settore all’analisi della concorrenza 

Il modello delle 5 forze di Porter e la catena del valore

La determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa

L'orientamento strategico

La corporate governance

La gestione delle relazioni con i clienti

Il benchmarking

L'outsourcing

Il Business Process Re-engineering

Il Total Quality Management

L'impresa tra continuità e innovazione

Il business plan

The competitive advantage

From the industry analysis to the competitors' analysis

The Porter's 5 forces model and the value chain

The determination of the competitive position of the company

The strategic orientation

The corporate governance

Customers Relatioship Management

Benchmarking

Outsourcing

Business Process Re-engineering

Total Quality Management

The company between continuity and innovation

The business plan

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV. (2015) Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834859247

AA.VV. (2015) Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Turin, ISBN: 9788834859247



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

Importante comunicazione _ ESAME 18 gennaio 2022

L'esame di martedì 18 gennaio 2022 si svolgerà in PRESENZA.

La modalità d’esame resta la consueta, ossia tradizionale scritto con domande aperte (2 per il modulo della Prof.ssa Viassone e 2 per il modulo della Prof.ssa Serravalle) e risposta limitata (limite di righe nel foglio).

Le testimonianze, come di consueto, fanno parte del programma d’esame, come anche tutti gli altri materiali affrontati a lezione.

Gli Studenti e le Studentesse possono chiedere di svolgere l’esame online a seguito di autocertificazione nella fase di prenotazione all’appello se rientrano in una di queste condizioni:

1) residenza fuori sede;

2) situazione di fragilità;

3) impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).

Tale richiesta va anche inviata via email ad entrambe le docenti.

In queste sole tre casistiche sarà garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza in forma ORALE.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2022 12:40

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!