- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE CN
- Oggetto:
Business Management
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0180
- Docenti
- Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offfrire una preparazione di base in ambito manageriale. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del Management come specificato nel successivo paragrafo "risultati dell'apprendimento attesi"All topics covered, all competences and skills we mean to teach are an essential part of the necessary contents of our training that intends to offer a specific preparation in the managerial perspective. In particular teachings offer the knowledge and capacity to understand issues related to Management, as specified in the next paragraph “Expected learning results”.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali di gestione d'impresa; dovrà inoltre conoscere i fondamenti per il mantenimento della competitività e i principali strumenti innovativi della gestione d'impresa.At the end of the course the student will own the main notions of business management; He will also learn the basics for maintaining competitiveness and the main innovative tools of business management.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.The course is structured in 48 h delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e direzione delle imprese sarà la seguente:
Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex e sarà un esame orale.Il voto sarà espresso in trentesimi.Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.The exam of Business Management course will be as follows:
written exam in person (open questions with limited number of lines for the answer).
It remains the possibility for students residing outside the region or with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral examThe mark will be expressed out of thirty. Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorioPossibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations- Oggetto:
Programma
Il vantaggio competitivo
Dall’analisi di settore all’analisi della concorrenza
Il modello delle 5 forze di Porter e la catena del valore
La determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa
L'orientamento strategico
La corporate governance
La gestione delle relazioni con i clienti
Il benchmarking
L'outsourcing
Il Business Process Re-engineering
Il Total Quality Management
L'impresa tra continuità e innovazione
Il business plan
The competitive advantage
From the industry analysis to the competitors' analysis
The Porter's 5 forces model and the value chain
The determination of the competitive position of the company
The strategic orientation
The corporate governance
Customers Relatioship Management
Benchmarking
Outsourcing
Business Process Re-engineering
Total Quality Management
The company between continuity and innovation
The business plan
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AA.VV. (2015) Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834859247
AA.VV. (2015) Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Turin, ISBN: 9788834859247
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Importante comunicazione _ ESAME 18 gennaio 2022
L'esame di martedì 18 gennaio 2022 si svolgerà in PRESENZA.
La modalità d’esame resta la consueta, ossia tradizionale scritto con domande aperte (2 per il modulo della Prof.ssa Viassone e 2 per il modulo della Prof.ssa Serravalle) e risposta limitata (limite di righe nel foglio).
Le testimonianze, come di consueto, fanno parte del programma d’esame, come anche tutti gli altri materiali affrontati a lezione.
Gli Studenti e le Studentesse possono chiedere di svolgere l’esame online a seguito di autocertificazione nella fase di prenotazione all’appello se rientrano in una di queste condizioni:
1) residenza fuori sede;
2) situazione di fragilità;
3) impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).
Tale richiesta va anche inviata via email ad entrambe le docenti.
In queste sole tre casistiche sarà garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza in forma ORALE.
- Oggetto: