- Oggetto:
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MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0077
- Docenti
- Elena Candelo (Titolare del corso)
Alberto Bruno (Esercitatore) - Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è fornire agli allievi le competenze di base per inserirsi nella funzione marketing delle imprese.
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Conoscere la storia del marketing e inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale.
To be able to analyze marketing programmes. To know marketing history and its function in a company.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, lettura di articoli di quotidiani internazionali, testimonianze.
Traditional lessons, cases, international newspapers'articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, domande aperte e chiuse su tutto il programma, durata 40 minuti. Saranno valutate chiarezza, conoscenza dei concetti chiave, capacità di rielaborazione dei concetti stessi.
Le domande prevedono: teoria, esercizi, analisi di casi, commenti a decisioni di marketing.
Buongiorno ragazzi, seguono le regole d'esame che dovremo seguire in questa fase di emergenza. Fino a fine luglio non cambieranno; mentre ci terremo aggiornati per settembre.
1) Iscriversi all’esame.
2) La prova sarà suddivisa in più turni composti da 25 persone l’uno.
3) Via mail lo studente iscritto all’esame riceverà il link all’aula virtuale per connettersi con webex.
4) Ciascuno dei 25 studenti sarà riconosciuto via webex con la smart card.
5) La prova si svolgerà via moodle una volta avvenuto il riconoscimento.
6) Le date d’esame sono quelle già fissate, e a seconda del numero di studenti iscritti all’appello, i turni scorreranno nel corso della giornata e eventualmente in quella successiva (con preavviso).
7) Il programma resta lo stesso e il libro è lo stesso.
8) Moodle consente di utilizzare le domande chiuse: il compito sarà costituito da 9 domande. Se il numero di iscritti sarà inferiore o uguale a 25, il compito sarà costituito da 3 domande aperte.
Written exam, open and closed questions, 40'. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, concepts elaboration capacity, knowledge of the topic.
Questions are about: theory, exercices, case analysis, marketing decisions comments.
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Pianificazione strategica di marketing
Il mercato
Il marketing e l'ambiente.
Lo studio del consumatore.
Le ricerche di mercato.
Il marketing mix.
Il piano di marketing.
Casi, testimonianze, esercitazioni
Marketing basics.
Strategic planning.
The market.
Environment's marketing.
Consumers analysis.
Marketing researches.
Marketing mix.
Marketing plan.
Case studies, managers presentations, exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli Giorgio, Il marketing, 2019, Wolter Kluwer, limitatamente a: parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V - parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II.
Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. et al, Principi di marketing, Edizione Europea, ultima edizione, Prentice Hall
Kotler P. et el, Principles of marketing. European edition, last edition, Prentice Hall. Study chapters from 1 to 10.
- Oggetto:
Orario lezioni
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