- Oggetto:
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MARKETING - CUNEO
- Oggetto:
Marketing
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Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0077
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere le strategie di marketing delle imprese. L'obiettivo è sviluppare le capacità di problem solving con la partecipazione a project work
To understand marketing strategies. The purpose is to define the role of the marketing function in companies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere analizzare ed interpretare i programmi di marketing. Capacità di problem solving
To be able to analyze marketing programmes and problem solving ability
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, casi, esercizi, testimonianze di esperti del settore.
Traditional lessons, case studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà composto da prova scritta con domande aperte su tutto il programma. In sede di esame, quindi, verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione, testimonianze/casi aziendali e project work attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da domande aperte sulla parte teorica, di case study/esercitazione e progetti svolti in aula.
SOLO in caso di impossibilità a svolgere l'esame in presenza (appello di dicembre) la verifica dell'apprendimento sarà orale su piattaforma webex
Durante il corso saranno organizzati team work per l'elaborazione di progetti di marketing
Written exam, open questions, 1 h. Evalutation criteria: clarity, knowledge of key concepts, team work problem solving
- Oggetto:
Programma
Principi di marketing
Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Lezioni teoriche, casi, testimonianze,workshop, contest (obbligatorio per i frequentanti)Marketing basics.
Strategic planning.
Marketing mix.
Marketing plan.
Case studies, managers presentations, exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2019, Wolter Kluwer.
Bibliografia (non obbligatoria per l'esame): Kotler P. Marketing 4.0 Prentice Hall
Pellicelli A.C. iNTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO, ed Giappichelli 2009
Pellicelli G., Il marketing, 2019, Wolter Kluwer.
(Kotler P. Marketing 4.0 )
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Le lezioni saranno in presenza ogni settimana dalle 14:00 alle 18:00 di giovedì da gio 24 set a gio 10 dic.
Per chi fosse impossibilitato a recarsi in università sarà possibile collegarsi online al link:
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =m84cc548f a51d5475e3 84af40ddd3 a22f Numero riunione (codice di accesso): 121 471 6619 Password riunione: Q2wpsA7Vty4 - Oggetto: