Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE C (Lettere O-Z)

Oggetto:

Business economics and management C (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0180
Docenti
Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Monica Cugno (Titolare del corso)
Rebecca Castagnoli (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Eventuali propedeuticità: si veda www.ecoaz.unito.it (CdS in Economia aziendale) menu Per chi studia con noi voce Propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo è trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare; In che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder; Quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa; Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. Lo studente al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche dell'economia e direzione delle imprese;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione strategica e operativa delle imprese.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimoniaze e/o case history) L'esame è articolato in 4/6 domande aperte della durata di circa un'ora.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà imprenditoriale.

La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study o capitoli del libro di testo) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.

- - - - 

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell’emergenza

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 30 domande chiuse (potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento).

Tempo a disposizione: 30 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

 

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evitare la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Secondo quanto stabilito nell’ultimo Consiglio di Dipartimento (15 maggio 2020) le domande saranno poste in maniera sequenziale e non sarà possibile tornare indietro.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Lo Studente che desidera visionare la prova potrà consultare il feedback differito disponibile su Quiz di Moodle. La funzione mostrerà le sezioni nelle quali sono stati commessi errori, consentendo di comprendere gli argomenti sui quali la preparazione risulta carente.

 

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

 

Ricordiamo infine che:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf

nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola nelle seguenti parti:

  • L'evoluzione del pensiero economico sulla teoria di impresa
  • Il sistema impresa e l'ambiente competitivo
  • L'impresa come sistema "sostenibile"
  • Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
  • La gestione strategica
  • Il business model
  • Le strategie di crescita
  • La pianificazione strategica
  • L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi strategica degli investimenti in R&S

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base:

  • Fontana F., Caroli M. (2017). Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill (Va edizione) - Limitatamente ai capitoli 1,2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13. Il volume è disponibile in formato e-book.

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequentanti).

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 19:43

Non cliccare qui!