- Oggetto:
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SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
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sociology of consumption
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Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0043
- Docente
- Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Marketing
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze socio-economiche di base.
- Propedeutico a
- Nessuna.
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’ interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. L’insegnamento analizza inoltre l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, soffermandosi sui cambiamenti delle dinamiche in tempo di crisi.The program gives students the conceptual and analytical tools useful tounderstand the consumption behaviour, to study the structure oflifestyles, and to interpret the socio-cultural trends that – in thecapitalistic advanced societies - determine the attractiveness of productsand brands. The course examines also the spread of consumerism,consumer activism, consumption policy and consumer protection in theUnited States and European Union. Finally, the analysis sketches somepatterns of change in all the aspects related to the global economicdownturn.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze chiaveConoscenza e comprensioneFornire agli studenti una panoramic delle categorie teoriche, dei metodi di ricerca e dei principali risultati della sociologia dei consumi.Capacità di applicare la conoscenza e la comprensioneAiutare lo studente a sviluppare l’abilità di riconoscere e gestire la complessità del comportamento del consumatore, identificare le determinanti e i modelli di scelta, analizzare i trend socio-culturali che influenzano la formazione degli stili di vita.Autonomia di giudizioPromuovere il riconoscimento delle istanze critiche sottese ai processi di consumo e la comprensione dei modi in cui imprese e istituzioni cercano di rispondere alle pressioni dei consumatori.Competenze comunicativeSocializzare gli studenti all’uso del linguaggio sociologico e sviluppare la loro capacità di gestire il vocabolario della ricerca sociale nel campo dell’analisi dei consumi.Capacità di apprendimentoOffrire agli studenti alcune competenze metodologiche di base, utili per i loro studi e ricerche sul comportamento di consumo e i trend socioculturali.Knowledge and comprehensionTo give students an overview of the theoretical categories, the researchmethods and the main acquisitions of the sociology of consumption.Knowledge and comprehensionTo help student develop the ability of recognising and managing thecomplexity of the consumer’s behaviour, indentify the determinants andpatterns of consumer’s choices, analyse the socio-cultural trends thatinfluenced the shaping of lifestyles.Critical senseTo encourage students to acknowledge the ethical issues related to theconsumption processes and to understand in which manner firms andinstitutions try to answer to the consumers’ pressures.Communicational competencesTo make students familiar to the sociological language and to improvetheir capability of managing the vocabulary of social research in the fieldof consumption.Learning skillsTo offer students some methodological competences useful for theirfuture studies and researches on consumer's behaviour and socio-culturaltrends.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e momenti di didattica attiva.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Durata: 1 ora L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti. Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 60 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Moodle. La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).
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Attività di supporto
Nessuna.
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Programma
Il corso fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. L’insegnamento analizza inoltre l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, soffermandosi sui cambiamenti delle dinamiche in tempo di crisi.The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour, to study the structure of lifestyles, and to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies - determine the attractiveness of products and brands. The course examines also the spread of consumerism, consumer activism, consumption policy and consumer protection in the United States and European Union. Finally, the analysis sketches some patterns of change in all the aspects related to the global economic downturn.Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli.1) Il comportamento di consumo:2) I processi di formazione degli stili di vita.3) Le funzioni sociali dei consumi.4) Lo shift scarsità, consumismo, iperconsumismo.5) Le associazioni dei consumatori.6) Le reti del consumo critico.7) Il sistema di protezione del consumatore.8) Le culture della sobrietà e della sostenibilità.9) Il prodotto etico e le scelte responsabili.10) Le forme di consumo antagonista.11) I modelli di consumo nella Grande Recessione.12) Lo studio dei trend socio-culturali.The educational path is articulated in a number of modules, that focus on the following topics: 1) the consumer’s behaviour; 2) the shaping of lifestyles; 3) the social functions of consumption; 4) the shift from scarcity to overconsumption; 5) the consumer associations; 6) the networks of critical consumption; 7) the consumer protection system; 8) the cultures of sobriety and sustainability. 9) the ethical product and the responsible choices; 10) the antagonistic consumption; 11) the consumption models in the Great Recession; 12) the analysis of socio-cultural trends.Testi consigliati e bibliografia
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Martinengo M.C., Sertorio G. (2010), Il comportamento di consumo, Torino, Giappichelli.
Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:15 - 19:55 Aula Jona Facoltà di Economia Martedì 18:15 - 19:55 Aula Jona Facoltà di Economia Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
Il presente programma entrerà in vigore a partire dalla sessione estiva 2015. A partire dall'appello di maggio 2015 sarà pertanto possibile sostenere l'esame solo sui testi e con le modalità indicate in questa scheda.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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