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SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

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sociology of consumption

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docente
Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
Marketing
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Propedeutico a
Nessuna.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’ interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. L’insegnamento analizza inoltre l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, soffermandosi sui cambiamenti delle dinamiche in tempo di crisi.

 

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to
understand the consumption behaviour, to study the structure of
lifestyles, and to interpret the socio-cultural trends that – in the
capitalistic advanced societies - determine the attractiveness of products
and brands. The course examines also the spread of consumerism,
consumer activism, consumption policy and consumer protection in the
United States and European Union. Finally, the analysis sketches some
patterns of change in all the aspects related to the global economic
downturn.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze chiave
Conoscenza e comprensione
Fornire agli studenti una panoramic delle categorie teoriche, dei metodi di ricerca e dei principali risultati della sociologia dei consumi.
Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
Aiutare lo studente a sviluppare l’abilità di riconoscere e gestire la complessità del comportamento del consumatore, identificare le determinanti e i modelli di scelta, analizzare i trend socio-culturali che influenzano la formazione degli stili di vita.
Autonomia di giudizio
Promuovere il riconoscimento delle istanze critiche sottese ai processi di consumo e la comprensione dei modi in cui imprese e istituzioni cercano di rispondere alle pressioni dei consumatori.
Competenze comunicative 
Socializzare gli studenti all’uso del linguaggio sociologico e sviluppare la loro capacità di gestire il vocabolario della ricerca sociale nel campo dell’analisi dei consumi.
Capacità di apprendimento
Offrire agli studenti alcune competenze metodologiche di base, utili per i loro studi e ricerche sul comportamento di consumo e i trend socioculturali.

  

Knowledge and comprehension
To give students an overview of the theoretical categories, the research
methods and the main acquisitions of the sociology of consumption.
Knowledge and comprehension
To help student develop the ability of recognising and managing the
complexity of the consumer’s behaviour, indentify the determinants and
patterns of consumer’s choices, analyse the socio-cultural trends that
influenced the shaping of lifestyles.
Critical sense
To encourage students to acknowledge the ethical issues related to the
consumption processes and to understand in which manner firms and
institutions try to answer to the consumers’ pressures.
Communicational competences
To make students familiar to the sociological language and to improve
their capability of managing the vocabulary of social research in the field
of consumption.
Learning skills
To offer students some methodological competences useful for their
future studies and researches on consumer's behaviour and socio-cultural
trends.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e momenti di didattica attiva.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Durata: 1 ora L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti. Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 60 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Moodle. La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).

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Attività di supporto

Nessuna.

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Programma

Il corso fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. L’insegnamento analizza inoltre l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, soffermandosi sui cambiamenti delle dinamiche in tempo di crisi.

 

 

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour, to study the structure of lifestyles, and to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies - determine the attractiveness of products and brands. The course examines also the spread of consumerism, consumer activism, consumption policy and consumer protection in the United States and European Union. Finally, the analysis sketches some patterns of change in all the aspects related to the global economic downturn.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli.
1) Il comportamento di consumo:
2) I processi di formazione degli stili di vita.
3) Le funzioni sociali dei consumi.
4) Lo shift scarsità, consumismo, iperconsumismo.
5) Le associazioni dei consumatori.
6) Le reti del consumo critico.
7) Il sistema di protezione del consumatore.
8) Le culture della sobrietà e della sostenibilità.
9) Il prodotto etico e le scelte responsabili.
10) Le forme di consumo antagonista.
11) I modelli di consumo nella Grande Recessione.
12) Lo studio dei trend socio-culturali.
 
 
The educational path is articulated in a number of modules, that focus on the following topics: 1) the consumer’s behaviour; 2) the shaping of lifestyles; 3) the social functions of consumption; 4) the shift from scarcity to overconsumption; 5) the consumer associations; 6) the networks of critical consumption; 7) the consumer protection system; 8) the cultures of sobriety and sustainability. 9) the ethical product and the responsible choices; 10) the antagonistic consumption; 11) the consumption models in the Great Recession; 12) the analysis of socio-cultural trends.

Testi consigliati e bibliografia

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Martinengo M.C., Sertorio G. (2010), Il comportamento di consumo, Torino, Giappichelli.

Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:15 - 19:55Aula Jona Facoltà di Economia
Martedì18:15 - 19:55Aula Jona Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

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Note

Il presente programma entrerà in vigore a partire dalla sessione estiva 2015. A partire dall'appello di maggio 2015 sarà pertanto possibile sostenere l'esame solo sui testi e con le modalità indicate in questa scheda.

 

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:45

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