Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI - non erogato

Oggetto:

Sociology of consumption

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. 

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour,  to study the structure of lifestyles, and  to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies  - determine the attractiveness of products and brands. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie all'insegnamento lo studente acquisirà:

- la conoscenza dell’approccio sociologico all’analisi del consumo;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi;

- l'abilità di riconoscere come i modelli di consumo siano influenzati da fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio sociologico utile alla descrizione e all’interpretazione delle tendenze e delle dinamiche di consumo;

- le competenze necessarie a condurre un’analisi critica dei problemi empirici e teorici caratteristici della sociologia dei consumi.

Each student completing the program should have:

- a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of consumption issues;

- the capability to manage conceptual categories, methods and research tool of the sociology of consumption;

- the ability to recognise the way in which the consumption models are influenced by relational, cognitive, cultural and political factors;

- the sociological language useful to present and explain the consumption trends and dynamics;

- the skills to carry out a critical analysis addressing both empirical and theoretical problems in the field of consumption.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento non è erogato ma viene data la possibilità di inserirlo nel piano di studi e di prepararsi all'esame con il materiale messo a disposizione del docente sulla piattaforma moodle. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli sono disponibilii a partire dalla sessione di maggio 2023.

L’esame finale è costituito da una prova scritta della durata di 30 minuti, composta da 31 domande chiuse (risposta multipla, vero/falso, corrispondenze...) da un 1 punto caduna, dirette ad accertare: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti (70% del voto); b) la capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) il senso critico (10% del voto).

The learning evaluation is based on a written test, composed of 31 closed-ended questions (multiplechoises, true or false, fil gaps, cloze, match...). Each question is worth one point. The wrong answers do not lead to a minus. The time to complete the assignment is thirty minutes.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento NON sarà erogato né in presenza né a distanza.

L’insegnamento analizza l’emergere e diffondersi del consumismo, del consumerismo e del riconoscimento della cittadinanza del consumatore nell’Unione Europea.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:

1)      l'agire di consumo;

2)      il consumo come sistema di azione;

3)      le funzioni sociali dei consumi.

4)      la genesi della società dei consumi;

5)      la globalizzazione della società dei consumi;

6)      la digitalizzazione della società dei consumi;

7)      l'associazionismo di consumo;

8)      i movimenti neo-consumeristici;

9)      le comunità di consumo;

10)    i consumatori e la cittadinanza;

11)    la democrazia dei consumatori;

12)    il sistema di protezione dei consumatori;

13)    la svolta etica;

14)    il consumo responsabile;

15)    il consumo resiliente;

16)    il consumatore produttore;

17)    i tipi di prosumer;

18)    la prosumer-youtopia.

Course outlines

The course examines the spread of consumerism, consumer activism and citizenship in the European Union.

The educational path is articulated in ten modules, that focus on the following topics:

1)      the consumer’s behaviour;

2)      the consumption as a sistem of action;

3)      the social functions of consumption;

4)      the consumer society;

5)      the globalization of the consumer society;

6)      the digital transformation of the consumer society;

7)      the consumer associations;

8)      the networks of critical consumption;

9)      the consumer communities;

10)    the consumers and the citizenship;

11)    the consumers democracy;

12)    the consumer protection system;

13)    the ethical issues;

14)    the responsible consumption;

15)    the antagonistic consumption;  

16)    the prosumer;

17)    the consumers types      

18)    the prosumer-youtopia

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Cugno, Anna
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essere prosumer nella società digitale: produzione e consumo tra atomi e bit
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Degli Esposti, Piergiorgio
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Cugno A. (2014), La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Degli Esposti P. (2015), Essere prosumer nella società digitale, Milano, FrancoAngeli.

 



Oggetto:

Note

Nell'anno 2022/23 l'insegnamento non sarà attivato. Gli studenti che l'abbiano inserito nell'a.a. 2021/22 e precedenti potranno sostenere l'esame in modalità non frequentanti, integrando lo studio del materiale caricato in piattaforma con la lettura dei libri di testo indicati nelle singole sezioni.

Eventuali dubbi potranno essere sanati a mezzo del confronto con la Prof.ssa Anna Cugno (titolare dell'insegnamento) o con la Dott.ssa Silvia Maroncelli (teaching assistant), attraverso un incontro dedicato da chiedersi a mezzo e-mail.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2023 09:28

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!