Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Oggetto:

Sociology of consumption

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docenti
Anna Cugno (Titolare del corso)
Silvia Maroncelli (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a
Il regolamento non prevede propedeuticità.
Nel caso in cui l’insegnamento sia inserito a copertura dei cfu liberi, l’esame può essere sostenuto a partire dalla sessione estiva del II anno di iscrizione.
The rules does not identify prerequisites.
In the event that the course has been chosen to cover the so-called “crediti liberi” (elective etcs), students will be able to take the exam from the summer session of the 2th year of enrollment.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. 

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour,  to study the structure of lifestyles, and  to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies  - determine the attractiveness of products and brands. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie all'insegnamento lo studente acquisirà:

- la conoscenza dell’approccio sociologico all’analisi del consumo;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi;

- l'abilità di riconoscere come i modelli di consumo siano influenzati da fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio sociologico utile alla descrizione e all’interpretazione delle tendenze e delle dinamiche di consumo;

- le competenze necessarie a condurre un’analisi critica dei problemi empirici e teorici caratteristici della sociologia dei consumi.

Each student completing the program should have:

- a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of consumption issues;

- the capability to manage conceptual categories, methods and research tool of the sociology of consumption;

- the ability to recognise the way in which the consumption models are influenced by relational, cognitive, cultural and political factors;

- the sociological language useful to present and explain the consumption trends and dynamics;

- the skills to carry out a critical analysis addressing both empirical and theoretical problems in the field of consumption.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione di case study.

Teaching methods

Lectures and case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta della durata di 30 minuti, composta da 31 domande chiuse (risposta multipla, vero/falso, corrispondenze...) da un 1 punto caduna, dirette ad accertare: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti (70% del voto); b) la capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) il senso critico (10% del voto).

NB. Le modalità di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19.

The learning evaluation is based on a written test, composed of 31 closed-ended questions (multiplechoises, true or false, fil gaps, cloze, match...). Each question is worth one point. The wrong answers do not lead to a minus. The time to complete the assignment is thirty minutes.

The procedures for verifying learning may undergo variations in relation to the evolution of the Covid-19 health emergency.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Interactive use of the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento analizza l’emergere e diffondersi del consumismo, del consumerismo e del riconoscimento della cittadinanza del consumatore nell’Unione Europea.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:

1)      l'agire di consumo;

2)      il consumo come sistema di azione;

3)      le funzioni sociali dei consumi.

4)      la genesi della società dei consumi;

5)      la globalizzazione della società dei consumi;

6)      la digitalizzazione della società dei consumi;

7)      l'associazionismo di consumo;

8)      i movimenti neo-consumeristici;

9)      le comunità di consumo;

10)    i consumatori e la cittadinanza;

11)    la democrazia dei consumatori;

12)    il sistema di protezione dei consumatori;

13)    la svolta etica;

14)    il consumo responsabile;

15)    il consumo resiliente;

16)    il consumatore produttore;

17)    i tipi di prosumer;

18)    la prosumer-youtopia.

Course outlines

The course examines the spread of consumerism, consumer activism and citizenship in the European Union.

The educational path is articulated in ten modules, that focus on the following topics:

1)      the consumer’s behaviour;

2)      the consumption as a sistem of action;

3)      the social functions of consumption;

4)      the consumer society;

5)      the globalization of the consumer society;

6)      the digital transformation of the consumer society;

7)      the consumer associations;

8)      the networks of critical consumption;

9)      the consumer communities;

10)    the consumers and the citizenship;

11)    the consumers democracy;

12)    the consumer protection system;

13)    the ethical issues;

14)    the responsible consumption;

15)    the antagonistic consumption;  

16)    the prosumer;

17)    the consumers types      

18)    the prosumer-youtopia

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cugno A. (2014), La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Degli Esposti P. (2015), Essere prosumer nella società digitale, Milano, FrancoAngeli.

Lo studente è inoltre tenuto a conoscere i temi contenuti nella dispensa di aggiornamento messa a disposizione sulla piattaforma Moodle.

 

Textbooks

Cugno A. (2014), La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Some supplementary readings will be suggested at the beginning of the course to ensure that the analysis is updated.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Relazione di laurea

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

 

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2022 16:50

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!