Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Oggetto:

Sociology of consumption

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a
Il regolamento non prevede propedeuticità.
Nel caso in cui l’insegnamento sia inserito a copertura dei cfu liberi, l’esame può essere sostenuto a partire dalla sessione estiva del II anno di iscrizione.
The rules does not identify prerequisites.
In the event that the course has been chosen to cover the so-called “crediti liberi” (elective etcs), students will be able to take the exam from the summer session of the 2th year of enrollment.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. 

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour,  to study the structure of lifestyles, and  to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies  - determine the attractiveness of products and brands. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie all'insegnamento lo studente acquisirà:

- la conoscenza dell’approccio sociologico all’analisi del consumo;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi;

- l'abilità di riconoscere come i modelli di consumo siano influenzati da fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio sociologico utile alla descrizione e all’interpretazione delle tendenze e delle dinamiche di consumo;

- le competenze necessarie a condurre un’analisi critica dei problemi empirici e teorici caratteristici della sociologia dei consumi.

Each student completing the program should have:

- a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of consumption issues;

- the capability to manage conceptual categories, methods and research tool of the sociology of consumption;

- the ability to recognise the way in which the consumption models are influenced by relational, cognitive, cultural and political factors;

- the sociological language useful to present and explain the consumption trends and dynamics;

- the skills to carry out a critical analysis addressing both empirical and theoretical problems in the field of consumption.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione di case study.

Teaching methods

Lectures and case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta della durata di 30 minuti, composta da 31 domande chiuse (risposta multipla, vero/falso, corrispondenze...) da un 1 punto caduna, dirette ad accertare: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti (70% del voto); b) la capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) il senso critico (10% del voto).

NB. Le modalità di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19.

 

MODALITA DI ESAME - DR 1561

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza in forma scritta presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

Lo scritto consiste 31 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Gli eventuali errori non comportano votazioni negative. Durata: 30 minuti.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) che avverrà con modalità orale secondo il calendario che la Commissione predispone. 

Per fare richiesta, lo studente dovrà:

 A.    per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

·       iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);

·       inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

 

B.     per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

·       Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);

·       inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

 

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

The learning evaluation is based on a written test, composed of 31 closed-ended questions (multiplechoises, true or false, fil gaps, cloze, match...). Each question is worth one point. The wrong answers do not lead to a minus. The time to complete the assignment is thirty minutes.

The procedures for verifying learning may undergo variations in relation to the evolution of the Covid-19 health emergency.

 

METHODS OF LEARNING EVALUATION – RECTOR’S DECREE N. 1561

 Starting from the 2020-21 summer session, the exams will be held as an in-class evaluation on all course topics (Rector's Emergency Decree no. 1561 of April 16th 2021)

The assessment will take place at the SME - School of Management and Economics is organized as a written test, composed of thirty-one closed-ended queries (multiple choices, true or false, filling gaps, cloze, match demands…). Each question is worth one point. The wrong answers do not lead to a minus. Students have thirty minutes to complete the assignment.

Students residing or dwelling off-site, in quarantine, in a highly frail situation or cohabiting with family members in a highly frail situation may apply for remote evaluation (online). In this case the learning evaluation will be exclusively held as an oral interview, on five really specific questions. Students will be questioned according to the schedule defined by the Commission. All course topics will be involved in the assessment.

To access to the remote evaluation, the eligible students must strictly comply with the following procedures.

  1. Residence or dwelling outside the Piedmont region or quarantine (both mandatory and fiduciary)

The student must regularly register for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Residence outside the region" or "dwelling outside the region" or "Quarantine").

At the same time, the student have to provide the declaration duly signed and accompanied by a front / back copy of the identification document. The form can be found on the Moodle page of Soft skills in business page AY 2020-21, Section “Methods of learning evaluation”. The required documentation must be uploaded in the folder “Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy” within the exam registration deadline.

  1. Fragility of oneself or of cohabiting family members

The student must regularly register for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Fragility of oneself" or "dwelling outside the region" or "of cohabiting family members ").

At the same time, the student have to provide the declaration duly signed, a front / back copy of the identification document upload the documentation and the certification of the attending physician or specialist who certifies the presence of this condition without specifying its nature or indicating other sensitive health data. The form to certify the reasons for the request can be found on the Moodle page of Soft skills in business page AY 2020-21, Section “Methods of learning evaluation”. The required documentation must be uploaded in the folder “Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy” within the exam registration deadline.

The condition of high "high fragility" refers to the definition of Category 1, Table 1 or Table 2, of the interim Recommendations on the target groups of the anti Sars-Cov2 / Covid 19 vaccination of the Italian Ministry of Health, published in the Official Journal, Series general, of 23 March 2021, n. 72 (available at the link).

Please note that making false statements or forming false documents constitutes a crime and the Administration reserves the right to verify the veracity and authenticity of what is declared or transmitted.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Interactive use of the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento analizza l’emergere e diffondersi del consumismo, del consumerismo e del riconoscimento della cittadinanza del consumatore nell’Unione Europea.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli.

1)      Il comportamento di consumo.

2)      I processi di formazione degli stili di vita.

3)      Le funzioni sociali dei consumi.

4)      Lo shift scarsità, consumismo, iperconsumismo.

5)      Le associazioni dei consumatori.

6)      Le reti del consumo critico.

7)      Il sistema di protezione del consumatore.

8)      Le culture della sobrietà e della sostenibilità.

9)      Il prodotto etico e le scelte responsabili.

10)    Le forme di consumo antagonista.

 

Course outlines

The course examines the spread of consumerism, consumer activism and citizenship in the European Union.

The educational path is articulated in ten modules, that focus on the following topics:

1)      the consumer’s behaviour;

2)      the shaping of lifestyles;

3)      the social functions of consumption;

4)      the shift from scarcity to overconsumption;

5)      the consumer associations;

6)      the networks of critical consumption;

7)      the consumer protection system;

8)      the cultures of sobriety and sustainability.

9)      the ethical product and the responsible choices;

10)    the antagonistic consumption.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cugno A. (2014), La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli, capp. 1-5.

Lo studente è inoltre tenuto a conoscere tutti i temi illustrati nelle 14 videoclip di aggiornamento dei contenuti del volume, messe a disposizione a mezzo della piattaforma Moodle.

 

Textbooks

Cugno A. (2014), La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Some supplementary readings will be suggested at the beginning of the course to ensure that the analysis is updated.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Relazione di laurea

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

 

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2021 11:32

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!