Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Oggetto:

Sociology of consumption

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a
Il regolamento non prevede propedeuticità.
Nel caso in cui l’insegnamento sia inserito a copertura dei cfu liberi, l’esame può essere sostenuto a partire dalla sessione estiva del II anno di iscrizione.
The rules does not identify prerequisites.
In the event that the course has been chosen to cover the so-called “crediti liberi” (free cfu), the examination can be taken from the summer session of the 2th year of enrolment.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. 

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour,  to study the structure of lifestyles, and  to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies  - determine the attractiveness of products and brands. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie all'insegnamento lo studente acquisirà:

- la conoscenza dell’approccio sociologico all’analisi del consumo;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi;

- l'abilità di riconoscere come i modelli di consumo siano influenzati da fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio sociologico utile alla descrizione e all’interpretazione delle tendenze e delle dinamiche di consumo;

- le competenze necessarie a condurre un’analisi critica dei problemi empirici e teorici caratteristici della sociologia dei consumi.

Each student completing the program should have:

- a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of consumption issues;

- the capability to manage conceptual categories, methods and research tool of the sociology of consumption;

- the ability to recognise the way in which the consumption models are influenced by relational, cognitive, cultural and political factors;

- the sociological language useful to present and explain the consumption trends and dynamics;

- the skills to carry out a critical analysis addressing both empirical and theoretical problems in the field of consumption.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione di case study.

Teaching methods

Lectures and case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da sei domande aperte su aspetti specifici del programma.

Ciascuna domanda vale 5 punti. Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 60 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Moodle.

La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).

 

MODALITÀ DI ESAME A DISTANZA VALIDE FINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 61 domande chiuse da un punto.

Valutazione: massima 61/2= 30,5 (30 e lode).

Tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento.

Tempo a disposizione: 45 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

 

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla Sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evitare la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Lo Studente che desidera visionare la prova potrà consultare il feedback differito disponibile su Quiz di Moodle. La funzione mostrerà le sezioni nelle quali sono stati commessi errori, consentendo di comprendere gli argomenti sui quali la preparazione risulta carente.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

In caso di problemi relativi al funzionamento di Webex e/o Moodle è possibile contattare il seguente numero di telefono: 011 670.91.11 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

Si ricorda infine che “Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

 

Exam

The final exam is a written test, based on six open questions on specific areas of the course program. Each interrogative is worth 5 points. The candidate must answer to the selected questions in an articulate manner and providing the suitable examples. Students will have 60 minutes to complete the assignment. A list of self-evaluating questions are available on the course website in Moodle platform.

Grading will consider: a) knowledge and understanding of arguments and specific themes (70% of the grade); b) capability to recognize links between different phenomena (20% of the grade); c) critical sense (10% of the grade).

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna.

None.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento analizza l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli.

1)      Il comportamento di consumo.

2)      I processi di formazione degli stili di vita.

3)      Le funzioni sociali dei consumi.

4)      Lo shift scarsità, consumismo, iperconsumismo.

5)      Le associazioni dei consumatori.

6)      Le reti del consumo critico.

7)      Il sistema di protezione del consumatore.

8)      Le culture della sobrietà e della sostenibilità.

9)      Il prodotto etico e le scelte responsabili.

10)    Le forme di consumo antagonista.

 

Course outlines

The course examines the spread of consumerism, consumer activism, consumption policy and consumer protection in the United States and European Union.

The educational path is articulated in ten modules, that focus on the following topics:

1)      the consumer’s behaviour;

2)      the shaping of lifestyles;

3)      the social functions of consumption;

4)      the shift from scarcity to overconsumption;

5)      the consumer associations;

6)      the networks of critical consumption;

7)      the consumer protection system;

8)      the cultures of sobriety and sustainability.

9)      the ethical product and the responsible choices;

10)    the antagonistic consumption.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli, capp. 1-5.

Lo studente è inoltre tenuto a conoscere tutti i temi illustrati nelle 14 videoclip di aggiornamento dei contenuti del volume, messe a disposizione a mezzo della piattaforma Moodle.

 

Textbooks

Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Some supplementary readings will be suggested at the beginning of the course to ensure that the analysis is updated.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Relazione di laurea

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 15:48

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!